Articoli in evidenza:

martedì, novembre 28, 2023

Re Malesia col Principe Monaco

Il principe Alberto di Monaco ricevuto dal Re Abdullah e dalla regina Tunku della Malesia

27 novembre 2023

In un visita di Stato di 3 giorni nella Malesia, il Principe Alberto aveva inaugurato il consolato monegasco a Kuala Lumpur, un evento rafforza i legami diplomatici tra Monaco e la Malesia, ma il culmine della visita è stata l'accoglienza da parte del Re malese al Palazzo Nazionale

Il Re della Malesia con Principe di Monaco

Sua Altezza Serenissima il principe Alberto II di Monaco è stato  ospite di Sua Maestà Re Abdullah Shah e di sua moglie, la regina Tunku Azizah .

Al Palazzo Nazionale, il Principe Alberto è stato accolto con tutti gli onori dal Re Abdullah Shah, e la cerimonia ha incluso il protocollo formale e l'accoglienza militare, con il Principe monegasco  che ha passato in rassegna le truppe del Reggimento Reale Malese, seguita dalle detonazioni di 21 cannoni d'artiglieria.

LEGGI ANCHE : Il principe Alberto di Monaco è arrivato a Kuala Lumpur, Malesia

Nel corso dell'incontro formale, si sono tenuto incontri bilaterali di grande importanza diplomatica, ed il Principe Alberto ha firmato il libro d'onore del Palazzo ed ha partecipato a una significativa cerimonia della scambio delle più alte distinzioni dei due Paesi. 

Ricordo che dd ottobre è stato eletto il nuovo Re della Malaysia (Yang di-Pertuan Agong), attraverso un sistema di votazione che caratterizza la monarchia malese,  nel quale ogni 5 anni il nuovo Re viene scelto dai capi delle nove famiglie reali del paese, che si alternano il ruolo di Sovrano. Il nuovo Sovrano della Malesia è il Sultano Ibrahim Sultan Iskandar, dello stato di Johor,

LEGGI ANCHE : È stato eletto il Re della Malaysia

Dopo l'incontro formale, il Re Abdullah Shah ha invitato il Principe Alberto nel giardino del Palazzo per la piantumazione di un albero chiamato Pokok Keranji, i cui frutti vengono usati per preparare i migliori piatti della cucina malese, un gesto simbolico che ha ulteriormente sottolineato l'amicizia tra le due Monarchie.

Cena Ufficiale

In serata, il Re della Malesia ha ospitato una cena ufficiale con la presenza di diverse centinaia di ospiti in onore del Principe di Monaco e della sua delegazione, che ha evidenziato la calda accoglienza riservata al principe monegasco. 

Conclusione

Questo incontro tra il Principe Alberto di Monaco e il Re Abdullah Shah della Malesia ha sottolineato i forti  legami  tra i due Paesi. Un evento che ha reso evidente quanto la Monachia sia in grado di rafforzare la diplomazia con gesti simbolici a sottolineare la solidità di tali rapporti. 

Anche dal punto di vista personale il  Principato di Monaco ed il Re della Malesia sono legati. Ambedue appassionati di F1, su invito del principe Alberto, a maggio, il Re Abdullah Shah aveva assistito al Gran Premio di Formula 1. 

LEGGI ANCHE : Il Principe Alberto e la Principessa Charlene al Gran Premio di F1 con il Re della Malesia

In quella occasione il Re di Malesia ed il principe Alberto si erano recati nei locali del gruppo Venturi a Fontvieille, per vedere in anteprima il Rover Lunare Flessibile, il veicolo multitask, che atterrerà sulla luna nel 2026.

LEGGI ANCHE : Il Re di Malesia ed il principe Alberto vedono il Rover Lunare Flex