Articoli in evidenza:

martedì, novembre 28, 2023

Forum su cattura e stoccaggio CO2

Il principe Federico di Danimarca alla conferenza per la cattura, utilizzo e stoccaggio del carbonio ed inaugura un impianto 

27 novembre 2023

Sua Altezza Reale il Principe ereditario Federico di Danimarca ha partecipato al Forum dedicato alla cattura, all'utilizzo e allo stoccaggio del carbonio (Carbon Capture, Utilization and Storage = CCUS). L'evento che si è svolto  a Aalborg rappresenta un passo significativo verso la creazione di un mercato europeo per la cattura e lo stoccaggio della CO2.

Inaugurazione di un Impianto

Durante la visita, il Principe Federico ha presieduto l'inaugurazione ufficiale di un impianto pilota per la cattura della CO2 presso la società Aalborg Portland. Questo nuovo impianto riveste particolare importanza, poiché evidenzia la leadership danese nella lotta contro le emissioni di CO2. La cattura e lo stoccaggio della CO2 emergono come strumenti cruciali, soprattutto per settori come l'incenerimento dei rifiuti e la produzione di cemento.

Il Principe Federico, affiancato da importanti autorità ha visitato il porto di Aalborg, dove ha potuto ammirare il primo impianto di raccolta della CO2 su larga scala della Danimarca.

 LEGGI ANCHE : Il Principe Federico di Danimarca incontra le aziende partecipanti alla Danish Tech Challenge

Conferenza sulla riduzione CO2

Il tema della conferenza era quello di accelerare lo sviluppo di soluzioni sostenibili per ridurre alcune delle emissioni di CO2. Organizzata dalla Commissione europea e dal Ministero del clima, dell'energia e dell'approvvigionamento, l'evento ha attirato oltre 450 operatori del settore, decisori nazionali e internazionali, ricercatori e organizzazioni di interesse.

LEGGI ANCHE : Il principe Federico e la principessa Mary di Danimarca si preparano per il COP28 di Dubai 

Sostegno del Principe Federico

Voglio sottolineare il sostegno del Principe Federico nei confronti degli sforzi della Danimarca per la cattura, l'utilizzo e lo stoccaggio del carbonio. Questa iniziativa non solo contribuisce a raggiungere gli obiettivi climatici internazionali, ma evidenzia anche la posizione di primo piano della Danimarca nel panorama mondiale della sostenibilità. 

La cattura e lo stoccaggio della CO2 è un capitolo importante nella lotta contro i cambiamenti climatici, un capitolo in cui il Principe Federico si dimostra essere un sostenitore attivo e consapevole.