Re Nadiope IV sposa Jovia Mutesi, il primo matrimonio reale dopo 70 anni nel Regno di Busoga
21 novembre 2023
Il regno di Busoga, uno dei cinque regni che compongono l’Uganda, ha festeggiato il matrimonio reale tra Re Guglielmo Gabula Nadiope IV e Jovia Mutesi, un evento tanto atteso poiché è il primo matrimonio reale dopo 70 anni, aggiungendo un capitolo speciale alla ricca storia di questa Monarchia subnazionale.Il Matrimonio Reale
La cerimonia si è svolta nella Cattedrale di Cristo di Bugembe a Jinja, Uganda, davanti a oltre duemila ospiti e membri delle famiglie reali africane, in una cerimonia religiosa anglicana.
Dopo la cerimonia, il re e la regina hanno intrapreso un sontuoso corteo per salutare il pubblico lungo le strade della città. Il ricevimento di nozze ha avuto luogo al Palazzo Igenge di Jinja, con la partecipazione di membri della famiglia reale e di rappresentanti di altri regni locali dell'Uganda.
L'evento è stato un trionfo di cultura e tradizione, con gruppi di artisti di strada che hanno accompagnato la coppia reale con musica lungo il loro cammino verso l'altare.
Il Regno di Busoga
Il regno di Busoga è uno dei regni tradizionali dell'Uganda. Come gli altri regni tradizionali ugandesi, non è un organo amministrativo ma una istituzione culturale, e si propone principalmente di curare gli interessi dell'etnia corrispondente, i Basoga. I sovrani del regno di Busoga portano il titolo Isebantu Kyabazinga. La capitale del regno è Bugembe, nei pressi di Jinja, la seconda più grande città dell'Uganda.
Nel 1962, quando l'Uganda ottenne l'indipendenza, il regno di Busoga era una delle regioni più ricche della neonata nazione. Nel 1966, durante il governo di Idi Amin, le monarchie tradizionali furono abolite, e con esse il ruolo di kyabazinga. Il dittatore ugandese Idi Amin, la cui condotta era improntata alla più settaria violenza, includendo la persecuzione razziale degli Acholi, Lango, Indiani, divenne presidente dell'Uganda dal 1971 al 1979.
Nel 1995 le monarchie tradizionali ugandesi furono ricostituite e il trono del kyabazinga tornò a essere occupato da Henry Wako Muloki fino alla sua morte nel 2008. Nel 2014 William Gabula Nadiope IV è stato eletto kyabazinga.
Il popolo vuole la Monarchia
Sebbene Busoga non abbia poteri amministrativi, l'istituzione monarchica ha un profondo significato culturale per il popolo ed il matrimonio reale di Re William con Jovia è stato un evento molto atteso.
Adesso la storia continua a scriversi per il regno di Busoga con la giovane e moderna coppia reale che vuole dimostrare che la forza di una nazione risiede nella preservazione delle sue radici culturali.
Thank you for your support. pic.twitter.com/IUOvsOyN2F
— Kyabazinga of Busoga (@KingNadiopeIV) November 21, 2023