Messaggio del Principe Leka in occasione del 111° anniversario dell'indipendenza dell'Albania.
28 novembre 2023
In occasione del 111° anniversario dell'indipendenza dell'Albania. il principe ereditario Leka ha inviato un messaggio agli albanesi in tutto il mondo. Il principe Leka ha evocato l'audacia ed il coraggio degli albanesi quando nel 1912, l'Albania proclamò la propria libertà dall'Impero Ottomano durante la Prima Guerra dei Balcani.Messaggio del principe Leka
Il Principe Ereditario Leka, nipote del re Zog I, ha inviato un messaggio patriottico che risuona con il richiamo alla storia e alla determinazione nazionale, sottolineando l'importanza di riaccendere la fiamma dell'orgoglio nazionale.
Il Principe Leka ha invitato il popolo albanese ad unirsi per proteggere il patrimonio comune, sottolineando la forza derivante dalla diversità. "Insieme, andiamo avanti, con la nostra diversità come forza di sostegno e spingendo il nostro amato Stato verso un futuro più luminoso", ha affermato con convinzione il Principe Leka.
LEGGI ANCHE : Il presidente ungherese incontra il principe Leka e rende omaggio alla regina Geraldina durante la sua visita in Albania
Il principe Leka ha anche ricordato le sfide incontrate dagli albanesi alle frontiere, ha evidenziato l'urgenza di preservare l'integrità territoriale del Kosovo, considerato essenziale per l'Albania.
Il Principe Leka non ha neanche esitato ad affrontare la Politica, sottolineando la necessità di una maggioranza e di un'opposizione credibile : "C’è bisogno immediato di una maggioranza e di un’opposizione credibile per dare agli albanesi l’opportunità di sognare il loro futuro", auspicando un impegno politico che ravvivi il desiderio di amare l'Albania.
Rivolgendosi ai compatrioti della diaspora, il Principe Leka ha riconosciuto il loro amore e lealtà verso la Patria che trascendono i confini, ed ha detto loro che siete parte integrante della nostra storia", lodando la diaspora per il contributo alla conservazione della cultura originale e l'unità che mantiene come una famiglia albanese unita.
Infine il Principe ereditario Leka ha invitato tutti a lottare insieme per garantire che l'Albania si sviluppi come un paese emergente che risplende : "Onoriamo il nostro passato, viviamo nel nostro presente, per un futuro pieno della promessa di progresso, con costante orgoglio e ammirazione".