Articoli in evidenza:

sabato, giugno 03, 2023

Principe Leka di Albania a Roma

Il principe Leka di Albania riceve la Gran Croce dell'Ordine Pro Merito Melitense, nella sede dell'Ordine di Malta a Roma.

1 giugno 2023

Il nuovo Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme, Rodi e Malta, Fra' John Dunlap, ha ricevuto il principe ereditario Leka d'Albania, nipote del re Zog I, in occasione del trentesimo anniversario dell'insediamento dell'Ordine di Malta in Albania. 

Durante questo incontro che si è tenuto nella sede dell'Ordine di Malta, ubicata presso il Palazzo Magistrale in Via dei Condotti a Roma, si è svolto uno scambio reciproco di onorificenze.

Durante l'incontro con Fra' John Dunlap, il Principe Ereditario Leka ha ricevuto la Gran Croce dell'Ordine Pro Merito Melitense. Questa distinzione, appartenente all'Ordine di Malta, viene conferita a persone che non sono membri dell'ordine o che professano una fede diversa. 

A sua volta, il Principe Ereditario Leka ha conferito il Cordone dell'Ordine Reale di Skanderbeg al Gran Maestro Fra' John Dunlap e al Gran Cancelliere Riccardo Paternò di Montecupo.

L'Ordine di Skanderbeg prende il nome da Giorgio Castriota Scanderbeg, un eroe nazionale albanese del XV secolo, famoso per la sua resistenza contro l'Impero Ottomano e che deteneva il titolo di Dominus Albaniæ nel 1444. Questo ordine premia il merito civile nei confronti della Corona e della Nazione. Il cordoncino è di colore rosso con profili neri ai bordi e una larga fascia nera al centro.