Articoli in evidenza:

sabato, giugno 03, 2023

Giornata Forze Armate a Granada

Il re Felipe e la regina Letizia di Spagna partecipano alla Giornata delle Forze Armate a Granada

3 giugno 2023

Le Loro Maestà il Re Felipe VI e la Regina Letizia di Spagna hanno presieduto l'atto commemorativo centrale della "Giornata delle Forze Armate 2023", che ha visto la partecipazione di soldati dei tre Eserciti e della Guardia Civile.

La "Giornata delle Forze Armate" è un evento di grande importanza per la società spagnola, un'occasione per unire civili e militari nella celebrazione e nella conoscenza delle Forze Armate. Questa giornata si basa sui principi stabiliti dalla Costituzione spagnola e dalle Ordinanze Reali, evidenziando l'operato dei militari sia in patria che all'estero.

L'evento ha avuto inizio con l'arrivo dei Sovrani nella piazza Alberto Einstein, scortate dallo Squadrone Reale di Scorta, che sono stati accolti dal presidente della Giunta de Andalucía, Juan Manuel Moreno, e dal ministro della Difesa ad interim, Margherita Robles. 

L'atto centrale della giornata si è svolto con l'alzata dell'Alfiere Nazionale, eseguita da tre Guardie Reali rappresentanti dei tre Eserciti e della Marina, e da una Guardia Civile, con il gesto solenne dell'innalzamento della Bandiera Nazionale accompagnato dall'inno nazionale.

Un momento particolarmente  è stato il lancio della Pattuglia Acrobatica Paracadutisti dell'Aeronautica Militare (PAPEA) sull'area dell'evento. Per la prima volta una donna ha portato la bandiera spagnola.

Successivamente, si è tenuto l'omaggio ai caduti, un momento di grande commozione e riflessione, con l'inno "La morte non è la fine" ed il Re Felipe ha depositato una Corona d'alloro davanti al monolite. Un momento di preghiera ha fatto seguito all'omaggio, seguito da una scarica di fucile eseguita dallo Squadrone "Plus Ultra" della Guardia Reale, nel frattempo nel cielo di Granada, la Pattuglia Acrobatica "Aquila" ha disegnato i colori del bandiera.

A questo punto il Re Felipe è tornato alla Tribuna per dare il via alla parata aerea e terrestre, che ha visto la partecipazione  di più di 3.100 soldati, 150 veicoli, unità mobili e 70 aerei, tra cui aeroplani ed elicotteri, rappresentando i tre eserciti e la Guardia Civile. 

Dopo la parata, le Maestà Reali si sono trasferite all'Auditorium Manuel de Falla per partecipare a un ricevimento, un momento di condivisione e riconoscimento dell'importante lavoro svolto dalle Forze Armate.

La Giornata delle Forze Armate offre l'occasione di mostrare l'impegno e la dedizione dei militari spagnoli per la sicurezza del paese e la promozione della pace a livello internazionale. Questa celebrazione, nata nel 1978, non solo commemora l'operato delle Forze Armate, ma promuove anche una maggiore consapevolezza e una migliore integrazione tra le Forze Armate e la società spagnola nel suo complesso.

La celebrazione centrale della giornata si tiene ogni anno in una città diversa. Dal 1987 si celebra il sabato più prossimo al 30 maggio, festa di Re Ferdinando Alfonso, detto il Santo, morto il 30 maggio 1252.