Il re Carlo Gustavo e la regina Silvia di Svezia consegnano le medaglie del principe Eugenio
23 novembre 2023
Le Loro Maestà il re Carlo XVI Gustavo e la regina Silvia di Svezia hanno consegnato le medaglie del principe Eugenio (Prins Eugen-medaljenat) durante una cerimonia presso il Palazzo reale di Stoccolma.Quest'anno i destinatari delle medaglie sono gli artisti Ulla Forsell, Matts Leiderstam, Ulla Wiggen, Ragnar Kjartansson (Islandia) e l'architetto Dorte Mandrup (Danimarca).
LEGGI ANCHE : Il Re Carlo Gustavo di Svezia consegna il premio Nuovo Costruttore dell'Anno
Il principe Eugenio, nato nel 1865, figlio più giovane di Re Oscar I) e di Sofia di Nassau, fu un notevole pittore paesaggista svedese. Dopo studi e carriera militare, si dedicò interamente all'arte, diventando uno degli artisti chiave nello sviluppo dello stile paesaggistico nazionale svedese negli anni '90. Le sue opere includono noti dipinti come "Il Castello Vecchio" e "La Nuvola". Eugenio eseguì affreschi per importanti edifici a Stoccolma e nel 1899 acquistò Waldemarsudde, diventando un notevole collezionista d'arte. Morì nel 1947, lasciando la sua casa e collezioni allo Stato svedese, che nel 1948 aprì il museo Principe Eugenio Waldemarsudde al pubblico.
Le medaglie del principe Eugenio sono state istituite dal re Gustavo V in occasione dell'ottantesimo compleanno del principe Eugenio nel 1945.