Articoli in evidenza:

sabato, novembre 18, 2023

Energy Management Netherlands

Il Re Guglielmo Alessandro di Paesi Bassi celebra i 50 anni di Energy Management Netherlands

16 novembre 2023

Sua Maestà il Re Guglielmo Alessandro di Paesi Bassi è presente alla celebrazione dei 50 anni di Energy Management Netherlands. EBN è stata fondata per rappresentare l'interesse del governo nell'estrazione di energia e svolge un ruolo importante nell'attuale approvvigionamento energetico nei Paesi Bassi e nella sua sostenibilità. 

Energy Management Netherlands

EBN, fondata con l'obiettivo di rappresentare gli interessi governativi nell'estrazione di energia, ha svolto un ruolo cruciale nell'approvvigionamento energetico olandese e nella promozione della sostenibilità. Durante l'evento, il CEO dell'EBN ha tenuto un breve ma incisivo discorso, seguito dalla proiezione di un film che ha ripercorso i cinquant'anni di successi e innovazioni dell'organizzazione.

Una parte significativa dell'evento è stata dedicata alla presentazione dei vari progetti EBN nei settori chiave della transizione del gas, della transizione del calore e dei sistemi di stoccaggio e trasporto di CO2. Questi progetti dimostrano l'impegno continuo dell'EBN nel plasmare il futuro energetico del Paesi Bassi.

LEGGI ANCHE : Il re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi in Germania per promuovere l'uso dell'idrogeno verde

La Visita Reale a Ouder-Amstel

Un altro momento dell'evento è stata la visita del Re Guglielmo Alessandro al sito di perforazione di Ouder-Amstel, dove  ha ricevuto spiegazioni approfondite sulla ricerca geotermica in corso, un'iniziativa cruciale nel contesto del programma SCAN (Seismic Campaign for Geothermal Heat).

Ouder-Amstel, come prima località del programma SCAN, rappresenta il punto di partenza di un'ambiziosa serie di perforazioni di ricerca. Nel corso dei prossimi anni, saranno effettuate perforazioni anche in altre località dei Paesi Bassi per identificare possibili serbatoi geotermici.

Dopo la visita, il Re olandese ha avuto la opportunità di dialogare con varie parti interessate. Le discussioni hanno toccato temi cruciali come gli interessi pubblici, i rischi nell'approvvigionamento energetico e la transizione energetica. In particolare, sono stati esaminati il potenziale del calore geotermico nei Paesi Bassi e le strategie per la transizione termica.

LEGGI ANCHE : Il Re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi visita Hengeveld, nell'Overijssel

Conclusione

Con la sua presenza il Re Guglielmo Alessandro ha onorato l'anniversario di Energy Management Netherlands, ma ha anche sottolineato l'urgente necessità di unire le forze per affrontare le sfide energetiche del futuro. 

In questo contesto, la presenza del Re dei Paesi Bassi funziona come catalizzatore, ispirando gli attori chiave nel settore energetico e promuovendo la consapevolezza pubblica sull'importanza di adottare pratiche energetiche sostenibili.