Il Re Filippo del Belgio visita il Westhoek colpito dalle inondazioni
17 novembre 2023
Introduzione
Sua Maestà il Re Filippo del Belgio si è recato a Diksmuide per incontrare le vittime e la squadra di emergenza operativa dopo le gravi inondazioni delle ultime settimane nelle Fiandre occidentali, dove ha evidenziato il suo impegno nei confronti delle comunità colpite dalla calamità naturale.
Westhoek
Il Westhoek ha affrontato una grave crisi climatica che ha colpito duramente la regione, coinvolgendo parti della provincia belga delle Fiandre occidentali e del dipartimento francese del Nord, ed il Re Filippo si è subito recato nel luoghi colpiti.
LEGGI ANCHE : Il Re Filippo dei Belgi commemora l'Armistizio della 1° Guerra Mondiale
Visita del Re
Il Re Filippo ha iniziato la sua giornata partecipando ad una riunione del centro di crisi presso la Grande Piazza di Diksmuide, insieme al ministro degli Interni, Annelies Verlinden, ed al governatore della provincia, Carlo Decaluwé. Il Re Filippo ha ottenuto un aggiornamento sulla situazione attuale ed il governatore ha fornito rassicurazioni sulle condizioni meteorologiche previste e sull'andamento della crisi.
Operazioni di Emergenza
Il Re Filippo ha poi visitato il posto di comando delle operazioni (CP-OPS), dove ha espresso la sua gratitudine ai vigili del fuoco per il loro impegno e dedizione. La sua presenza ha sicuramente sollevato il morale degli operatori coinvolti nelle operazioni di soccorso.
Incontri con le Vittime
Il Capo dello Stato ha concluso la sua giornata con una visita alla fattoria "’t Madeliefje” a Woomen, nel comune di Diksmuide. L'uso di veicoli antincendio fuoristrada ha evidenziato l'attenzione per la sicurezza durante gli spostamenti. La famiglia di contadini ha condiviso le loro esperienze con il Re, sperando che la sua visita possa sensibilizzare la politica e prevenire future situazioni simili.
LEGGI ANCHE : Il Re Abdullah ed il Principe Hussein di Giordania ricevuti dal Re Filippo del Belgio a Bruxelles
Sostegno e Impegno del Re
Le Roi s’entretient ensuite avec la population et les agriculteurs dont les fermes et champs ont été complètement inondés dans la région de Dixmude. pic.twitter.com/RHj9qemapA
— Belgian Royal Palace (@MonarchieBe) November 17, 2023