Articoli in evidenza:

martedì, novembre 21, 2023

Regina Camilla elogia il giornalismo

La Regina Camilla partecipa alla cerimonia di premiazione della FPA

20 novermbre 2023

Sua Maestà la Regina Camilla ha partecipato alla annuale cerimonia di premiazione dell'Associazione della Stampa Estera (FPA), che quest'anno celebra il suo 135° anniversario. La cerimonia di premiazione si è svolta allo Sheraton Grand Park Lane di Londra, dove la Regina ha parlato con giornalisti, giudici e candidati internazionali ed è stato conferito il titolo di Membro Onorario dell'Associazione.

Foreign Press Association

La Foreign Press Association di Londra è la più antica e grande associazione di corrispondenti esteri al mondo. È stata fondata nel 1888 quando giornalisti da tutta Europa arrivarono a Londra per coprire la storia di Jack lo Squartatore. Re Carlo ha partecipato ai premi come Principe di Galles nel 2008 ed è anche membro onorario della FPA.

Discorso della Regina Camilla

Alla cerimonia di premiazione dell'Associazione della Stampa Estera (FPA), nel suo discorso la Regina Camilla  ha lodato il ruolo chiave del giornalismo nel denunciare, con coraggio e verità, la piaga della violenza di genere, ed ha ricordato come l'FPA sia nata dall'esigenza di denunciare la violenza contro le donne, un compito centrale ancora oggi per il giornalismo.

I giornalisti hanno infatti il potere di rompere il silenzio sugli abusi, dare voce alle vittime, superare tabù e guidare il pubblico verso azioni concrete.

Citando il libro "Our Bodies, Their Battlefield", la Regina Camilla ha evidenziato come gli stupri siano ancora un fenomeno endemico nelle zone di guerra, ed ha poi ricordato la grande responsabilità dei giornalisti nel proteggere la libertà di espressione, fondamentale in democrazia.

Infine, citando Tom Stoppard, la Regina Camilla ha elogiato il giornalismo come un'arma potente per cambiare il mondo e fermare la violenza sulle donne.