Articoli in evidenza:

lunedì, novembre 20, 2023

Principessa Vittoria a Berlino

La principessa Vittoria di Svezia al Bundestag e partecipa alla giornata nazionale di lutto a Berlino

19 novembre 2023

Le Loro Altezze Reali la principessa ereditaria svedese Vittoria e il principe Daniele sta compiendo una significativa visita  di 3 giorni in Germania.

La coppia reale ha partecipato alla cerimonia centrale della Giornata Nazionale di Lutto, dedicata alla memoria delle vittime dei conflitti; sono stati accolti dal presidente federale Frank-Walter Steinmeier al Palazzo Bellevue; e sono andati al Bundestag.

Palazzo Bellevue

Davanti al Palazzo Bellevue, la principessa Vittoria ed il principe Daniele sono stati accolti dal presidente federale Frank-Walter Steinmeier e da sua moglie Elke Büdenbender. In seguito la principessa Vittoria ed il presidente tedesco hanno partecipato alla deposizione della corona di fiori presso il Memoriale della Nuova Guardia, dove la principessa ereditaria ha tenuto un toccante discorso commemorativo, sottolineando l'importanza della solidarietà tra i paesi e il loro impegno condiviso per la libertà, la democrazia e i diritti umani.

LEGGI ANCHE : La principessa Vittoria di Svezia in Germania partecipa al vertice economico svedese - tedesco

Discorso al Bundestag

In occasione della Giornata Nazionale di Lutto, la principessa Vittoria ha tenuto un discorso cerimoniale al Bundestag di Berlino, nel quale ha rivolto parole significative davanti al presidente federale, ai rappresentanti del governo ed ai membri del Bundestag. Nel suo discorso, ha evidenziato il legame profondo tra la Svezia e la Germania, sottolineando l'impegno comune per un futuro di pace.

La principessa Vittoria ha sottolineato la solidarietà tra la Germania e la Svezia, dichiarando che condividono valori fondamentali ed una visione comune della Libertà e della Democrazia. Inoltre la principessa svedese ha menzionato il concetto di "Zeitenwende", sottolineando il significativo cambiamento nella politica di sicurezza della Svezia e il suo imminente ingresso nella NATO dal febbraio 2022.

Conclusione

La partecipazione della principessa Vittoria e del principe Daniele alla Giornata Nazionale di Lutto in Germania riflette il forte legame tra le due Nazioni, ed il suo discorso evidenzia il profondo impegno per rafforzare le relazioni tra la Svezia e la Germania, oltre a onorare la memoria delle vittime della guerra e della violenza.