Articoli in evidenza:

martedì, novembre 28, 2023

Premio Francisco Cerecedo 2023

Il re Felipe e la regina Letizia di Spagna alla cerimonia del Premio giornalistico Francisco Cerecedo 2023

27 novembre 2023

Le Loro Maestà il re Felipe VI e la regina Letizia di Spagna hanno presieduto la cerimonia del prestigioso Premio giornalistico Francisco Cerecedo 2023, nella sua edizione XL, vinto dal giornalista spagnolo Alsina.

Premio Francisco Cerecedo

Al loro arrivo il Re Felipe e la Regina Letizia sono stati ricevuti da importanti personalità, tra cui il presidente del Consiglio Generale della Magistratura, il Ministro dell'Edilizia e dell'Agenda Urbana, e da altre autorità.

Dopo un breve concerto di Adolfo Gutiérrez Arenas, la cerimonia è proseguita con gli interventi del presidente dell'Associazione dei giornalisti europei e del presidente della giuria. 

LEGGI ANCHE : La Regina Letizia di Spagna chiude il Seminario Internazionale su Lingua e Giornalismo

Don Felipe e Doña Letizia hanno personalmente consegnato il premio a Carlos Alsina, direttore e conduttore della trasmissione 'Más de uno' su Onda Cero. La giuria ha lodato la sua visione lucida, rigorosa e plurale dell'attualità, sottolineando il notevole talento di Alsina come intervistatore, e la sua acutezza nell'analisi politica lo ha reso una delle voci più influenti del panorama giornalistico spagnolo.

Discorso del Re Felipe

Nel suo discorso, il Re Felipe ha evidenziato l'importanza di riconoscere il lavoro dei giornalisti, sottolineando la necessità di informare la società senza subire pressioni e influenze. Ha elogiato la carriera e l'opera di Carlos Alsina, sottolineandone il ruolo fondamentale nel giornalismo radiofonico e la sua capacità di innovare nei formati.

LEGGI ANCHE : La regina Letizia alla cerimonia dei Premi Internazionali di Giornalismo

Famiglia Reale a Sostegno del Giornalismo

In questo evento che celebra l'eccellenza del giornalismo spagnolo, c'è anche l'impegno della famiglia reale a sostenere la libertà di informazione ed il suo  sostegno alla professione giornalistica che è fondamentale per preservare le libertà democratiche.