Articoli in evidenza:

martedì, novembre 14, 2023

Premi Internazionali di Giornalismo

La regina Letizia alla cerimonia dei Premi Internazionali di Giornalismo

13 novembre 2023

Sua Maestà la Regina Letizia di Spagna ha presieduto la cerimonia dei Premi Internazionali di Giornalismo di El Mundo, che si è svolto al Museo Nazionale del Prado. All'evento è stato consegnato il premio per il miglior lavoro giornalistico a Carlos Dada, direttore di El Faro, ed il premio per la libertà di stampa all'editorialista turco Ece Temelkuran.

Doña Letizia, accompagnata dalla presidente del Congresso dei Deputati, Francina Armengol, è stata accolta da numerose autorità al suo arrivo al Museo del Prado. Dopo i formali saluti, la regina Letizia è diretta verso il chiostro, dove il direttore di Diario El Mundo ha introdotto la cerimonia e poi sono stati proiettati dei video sui vincitori precedenti.

Doña Letizia ha quindi premiato i vincitori di questa 21° edizione, enfatizzando la centralità dei temi come la Libertà di Stampa e l'etica giornalistica. I destinatari dei premi, ciascuno dotato di 20.000 euro e di una scultura commemorativa dell'artista Martín Chirino, sono figure di spicco nel mondo del giornalismo.
Quest'anno i vincitori sono Carlos Dada, direttore di "El Faro" (El Salvador), per il "Miglior Lavoro Giornalistico", ed Ece Temelkuran, per la categoria "Libertà di Stampa".

LEGGI ANCHE : Il Re Felipe e la Regina Letizia di Spagna aprono la mostra 'Picasso 1906. La grande trasformazione'

Doña Letizia

In chiusura, voglio mettere in luce il coinvolgimento significativo di Doña Letizia, la quale, prima del suo fidanzamento ufficiale con Re Felipe, lavorava nel giornalismo collaborando con network internazionali di prestigio, tra cui Bloomberg e CNN. La sua esperienza in TVE, l'emittente pubblica spagnola, testimonia il suo coinvolgimento nel mondo del giornalismo e della sua conoscenza approfondita delle sfide e delle responsabilità che questa professione comporta.

In un mondo sempre più complesso, celebrare il giornalismo di qualità e sostenere la libertà di espressione diventano atti fondamentali e questi Premi Internazionali di Giornalismo El Mundo certamente sono un tributo a coloro che, con coraggio e dedizione, portano avanti la verità per il bene della società.