Articoli in evidenza:

martedì, novembre 14, 2023

Sovrani aprono la mostra Picasso 1906

Il Re Felipe e la Regina Letizia di Spagna aprono la mostra 'Picasso 1906. La grande trasformazione' 

14 novembre 2023

Le Loro Maestà il Re Felipe VI e la Regina Letizia di Spagna hanno inaugurato la mostra “Picasso 1906. La grande trasformazione”, al Museo Reina Sofía.

L'evento è stato segnato dalla presenza di numerosi autorità, tra cui la presidente della Comunità di Madrid, Isabel Díaz Ayuso, e il ministro ad interim della Cultura e dello Sport, Miquel Octavi Iceta.

La visita dei Sovrani spagnoli al Museo Reina Sofía sottolinea il loro sostegno alla cultura ed all'arte spagnola, e dopo i calorosi saluti alle autorità presenti, il Re Felipe e la Regina Letizia raggiungono la sala espositiva dedicata al famoso pittore Picasso. La mostra è stata  realizzata in collaborazione con il Museo Picasso di Parigi, che offre una prospettiva unica sulla prima fase dell'arte moderna di Picasso.

Il 1906 segna una svolta fondamentale nella carriera di Picasso. All'età di soli 25 anni, l'artista mostra una maturità estetica sorprendente, abbandonando il bohémien e immergendosi in un periodo vitale e espansivo. Sotto il sostegno di galleristi e collezionisti, Picasso si dedica a un approccio "processuale" al suo lavoro, esplorando i registri del corpo, della forma e dell'interculturalità.

In seguito Picasso dimostra la sua abilità nel generare fisionomie generiche e ricondurle a ideogrammi sintetici, introducendo un nuovo senso di mimesi e sviluppando concetti materiali e tattili nella scultura. Il suo ritmo accelerato di trasformazioni culminerà nei primi due mesi del 1907, con un dialogo fondamentale con Gertrude Stein.