Articoli in evidenza:

giovedì, novembre 23, 2023

Re di Svezia a Göteborg

Il Re di Svezia si impegna nella lotta contro la criminalità a Göteborg

20 novembre 2023

Sua Maestà il Re di Svezia, Carlo XVI Gustavo, si è recato a Göteborg per affrontare la crescente minaccia della criminalità , dove ha fatto tappa al sede della polizia di Hjällbo ed alla Scuola Sjumila a Biskopsgården.

Il Re a Hjällbo

La visita è iniziata presso la sede della polizia di Hjällbo, dove il Re di Svezia ha ottenuto dettagli sulla situazione nella regione di polizia occidentale. La polizia ha presentato le loro strategie di collaborazione con vari attori per prevenire la criminalità. Il progetto "Curva destra" è emerso come un efficace modello di prevenzione basato sulla collaborazione tra polizia e servizi sociali, focalizzato su bambini a rischio di entrare nella criminalità organizzata.

LEGGI ANCHE : Il Re Carlo Gustavo ed il principe Carlo Filippo di Svezia a un seminario nell'Accademia delle Scienze Militari

Biskopsgården

La tappa successiva è stata a Biskopsgården, dove il Re Carlo Gustavo ha incontrato studenti e personale della Scuola Sjumila. Qui, il "Progetto Competenza" è stato presentato come una collaborazione tra l'amministrazione sociale Nordost e Save the Children, mirata a dissuadere giovani e giovani adulti dal percorso criminoso.

Incontro con i giovani

Durante il pranzo, il Re svedese ha potuto conversare con gli studenti sulla loro esperienza scolastica e i loro progetti futuri. In particolare, una classe di settima ha discusso delle lezioni SO, dimostrando l'impegno del Re nell'ascoltare direttamente le voci dei giovani.

LEGGI ANCHE : Il Re di Svezia visita una stazione di polizia per l'ondata di violenza e criminalità senza precedenti.

Medborgarlöfte Biskopsgården

La visita a Göteborg si è conclusa con l'informazione del Re di Svezia sull'iniziativa Medborgarlöfte Biskopsgården, dove la Polizia insieme a vari attori, come l'amministrazione sociale, gli Amici della Biblioteca di Biskopsgården e le associazioni sportive, lavorano insieme per prevenire e impedire nuove assunzioni di giovani in gruppi criminali.

La Criminalità in Svezia

Un rapporto pubblicato da un organo di stampa conservatore europeo ha evidenziato l'aumento della criminalità in Svezia, posizionando il paese con il più alto tasso di criminalità organizzata nel Nord Europa. Il Re Carlo Gustavo ha espresso preoccupazione per la presenza dominante di persone di etnia non svedese nelle bande criminali.

Impegno del Re

Preoccupato dall'aumento della criminalità organizzata in Svezia, il Re Carlo Gustavo ha voluto  conoscere le iniziative innovative di prevenzione, come il progetto "Curva destra" e il "Progetto Competenza".

Questa visita a Goteborg sottolinea l'impegno del Re Carlo XVI Gustavo nel sostenere la società svedese e promuovere soluzioni innovative per affrontare la crescente minaccia della criminalità organizzata.