Articoli in evidenza:

mercoledì, novembre 29, 2023

Regina Maxima apre la mostra Iris van Herpen

La regina Maxima dei Paesi Bassi inaugura la mostra 'Iris van Herpen : Sculpting the Senses' a Parigi

28 - 29 novembre 2'23

Sua Maestà la regina Maxima dei Paesi Bassi ha inaugurato la mostra "Iris van Herpen: Sculpting the Senses" al Musée des Arts Décoratifs di Parigi, un omaggio ai design progressisti di Van Herpen. 

Il giorno successivo la Regina olandese si recherà in visita di lavoro alla Maison Européenne de la Photographie dove visiterà la mostra Viviane Sassen – Phosphor: Art & Fashion e parlerà con giovani fotografi. 

Il Museo delle Arti Decorative di Parigi è il palcoscenico della mostra retrospettiva dedicata a Iris van Herpen, la rivoluzionaria stilista olandese, dove la regina Máxima le ha reso omaggio indossando un abito firmato proprio dalla designer. 

All'evento la Regina Maxima era accompagnata dalla first lady Brigitta Macron.

LEGGI ANCHE : La regina Maxima dei Paesi Bassi sostiene l'insegnamento della lingua e della cultura olandese.

Iris van Herpen

Iris van Herpen è un'icona della moda olandese, che sfida le norme convenzionali dell'abbigliamento, fondendo tecniche di cucito tradizionali con approcci d'avanguardia, come la stampa 3D. La mostra esplora nove temi, tra cui "Acqua e sogni" e "Incarnazione scheletrica", evidenziando la vastità del suo talento che abbraccia moda, arte contemporanea, design e scienza. Molti dei suoi lavori sono stati classificati come "fantasy couture", un settore dell'alta moda che si concentra più sull'aspetto fantastico dei capi che sulla loro praticità.

La mostra di Iris van Herpen farà il giro del mondo, da Parigi a Brisbane, Singapore e infine nei Paesi Bassi, a Rotterdam.

LEGGI ANCHE : La Regina Maxima dei Paesi Bassi consegna il Premio del Fondo Culturale 2023 

Regina Máxima : Ambasciatrice della Moda Olandese

Il punto culminante della serata è stato l'arrivo della regina Máxima, indossando un abito dalla collezione "Roots of Rebirth". L'abito, ispirato a funghi e radici sotterranee, presenta un corpetto dalle linee tagliate al laser, conferendo un aspetto scheletrico quasi etereo. 

La regina Máxima, fedele sostenitrice della cultura,  con la sua presenza alla mostra parigina sottolinea il suo ruolo di ambasciatrice della moda  di alta classe e dell'arte olandese nel mondo, evidenziando il suo impegno  olandese all'estero .