La principessa Vittoria ed il principe Daniele di Svezia in visita ufficiale nel Regno Unito
29 novembre 2023
Le Loro Altezze Reali la principessa ereditaria Vittoria ed il principe Daniele di Svezia stano effettuando una visita ufficiale di tre giorni nel Regno Unito, insieme al ministro della Difesa Pal Jonson ed al ministro delle Infrastrutture e dell'Edilizia Andreas Carlson.Scopo della Visita
La visita ha come obiettivo consolidare e promuovere le relazioni esistenti tra il Regno di Svezia ed il Regno Unito. In particolare, si è focalizzata sulla cooperazione in materia di sicurezza e difesa, transizione verde, innovazione e ricerca, nonché sull'incremento degli scambi nel mondo degli affari.
LEGGI ANCHE : La principessa Vittoria ed il principe Daniele di Svezia visitano l'ufficio dell'Unicef a Stoccolma
Primo Giorno
La prima giornata ha preso avvio con la visita in una base militare di addestramento nell'Inghilterra, dove la coppia reale, insieme al ministro della Difesa svedese, Pål Jonson, ha incontrato i soldati della guardia nazionale svedese che stanno prendendo parte al programma di addestramento militare Operation Interflex.
La visita ha proseguito con una tappa al White City Campus presso l'Imperial College Innovation Hub, per conoscere alcuni progetti innovativi, inclusi quelli legati alla difesa e alla sicurezza, tra cui il Defense Innovation Accelerator per il Nord Atlantico (DIANA) della NATO.
La principessa Vittoria ed il principe Daniele hanno poi partecipato ad un ricevimento presso la Residenza dell'Ambasciatore svedese, organizzato in occasione della candidatura della Svezia a diventare membro del Consiglio dell'Organizzazione Marittima Internazionale (IMO).
LEGGI ANCHE : La Principessa Vittoria di Svezia partecipa ad un seminario sulla scarsità d'acqua pulita
Serata
La giornata si è conclusa con una cena a tema sulla sostenibilità presso il Museo della Storia Nazionale di Londra SW7. La principessa ereditaria svedese ha sottolineato l'importanza della cooperazione in materia di sostenibilità, innovazione e sicurezza, con un accenno ai progressi nei negoziati sul clima durante COP28.
Conclusione
In questo visita, che serve per rafforzare i legami tra Svezia e Gran Bretagna, la presenza della principessa ereditaria Vittoria contribuisce a consolidare ulteriormente l'importanza di tali relazioni internazionali.
Si deve mettere un luce l'ottimo lavoro diplomatico della principessa ereditaria, che non solo svolge un utile ruolo cerimoniale ma è in grado di promuovere gli interessi svedesi, ricordando anche la stima ed amicizia tra le Famiglie Reali britannica e svedese.