Il principe Daniele consegna la borsa di ricerca della Fondazione Cuore-Polmone
13 novembre 2023
Sua Altezza Reale il principe Daniele ha assegnato una borsa di ricerca della Fondazione Cuore-Polmone a giovani ricercatori promettenti, ad una cerimonia che ha avuto luogo allo Slagsthuset di Malmö.Quest'anno i finanziamenti sono andati a Karin Tran-Lundmark, cardiologa pediatrica e professoressa di biologia delle pareti vascolari presso l'Università di Lund, che ottiene la borsa di studio per "la sua ricerca sulla pressione alta nella circolazione polmonare nei bambini. L'obiettivo è migliorare la conoscenza di questa rara malattia cardiovascolare e, a lungo termine, creare nuovi metodi di trattamento. ”
LEGGI ANCHE : La principessa Vittoria ed il principe Daniele di Svezia con i rappresentanti del Dipartimento nazionale delle operazioni della Polizia (NOA).
Prima della premiazione c'è stato un seminario dove i partecipanti hanno discusso sulla ricerca in corso, dei nuovi risultati, dello stato di salute di coloro che hanno partecipato a SCAPIS in tutto il paese. SCAPIS è il più grande studio svedese sulla popolazione nel campo del cuore, dei vasi sanguigni e dei polmoni. L’obiettivo è riuscire a fermare le malattie cardiache e polmonari prima che si manifestino.
La Fondazione Cuore Polmone fu fondata nel 1904 ed il principe ereditario Gustavo (poi re Gustavo V) fu il suo primo protettore. Dal 2014 il principe Daniele è il patrono del fondo.