Articoli in evidenza:

venerdì, novembre 17, 2023

Casa di Savoia e Famiglia Grimaldi

Il Principe Emanuele Filiberto di Savoia consegna al Principe Alberto di Monaco l'Ordine Supremo della Santissima Annunziata

2 novembre 2023

Sua Altezza Reale il prinicipe Emanuele Filiberto di Savoia ha consegnato, a nome di suo padre, il Principe Vittorio Emanuele di Savoia, Duca di Savoia, Principe di Napoli, le insegne dell'Ordine Supremo della Santissima Annunziata al principe Alberto II di Monaco. 

Questo ordine dinastico è il massimo riconoscimento conferito da Casa Savoia.

La cerimonia si è svolta al Palazzo del Principe di Monaco, dove erano presenti il Principe Sergio di Yougoslavia, figlio della principessa Maria Pia di Savoia, sorella del principe Vittorio Emanuele,  ed altre autorità tra cui il Gran Cancelliere degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia, Johannes T. Niederhauser. Da parte monegasca erano presenti Patrice Cellario, Ministro dell'Interno del Principato e consigliere del governo, nonché l’Arcivescovo di Monaco.

LEGGI ANCHE : Il Principe Reza Pahlavi incontra il Principe Emanuele Filiberto di Savoia e riceve l'Ordine Supremo della Santissima Annunziata.

Questa solenne occasione è stato un modo per rinsaldare i rapporti personali e dinastici tra la Real Casa di Savoia e la Famiglia Grimaldi. I due principi sono amici e le loro due famiglie hanno sempre avuto molti legami.

Il principe Emanuele Filiberto è figlio del principe Vittorio Emanuele, attuale capo di Casa Savoia, a sua volta figlio di Umberto II e di Maria Jose. Re e Regina d’Italia.

Ordine Supremo della Santissima Annunziata

L’Ordine, inizialmente chiamato 'Ordine del Collare', venne fondato da Amedeo VI di Savoia in occasione del matrimonio della sorella Bianca con Galeazzo II Visconti nel 1362. Lo scopo dell'Ordine del Collare era di "indurre unione e fraternità tra i potenti sicché si evitassero le guerre private", e la regola statutaria prevedeva che tutti gli insigniti fossero considerati pari e si chiamassero tra loro fratelli. Le insegne originarie erano costituite da un collare d’argento dorato con il motto "Fert", chiuso da un anello con tre Nodi Sabaudi. 

LEGGI ANCHE : Il principe Emanuele Filiberto di Savoia festeggia il suo 51° compleanno.

Amedeo VIII di Savoia diede la prima regolamentazione ufficiale dell’Ordine e della sua decorazione, stabilendo che, nel collare, fossero alternati i nodi sabaudi con la scritta "Fert" e 15 rose, a ricordo della Rosa d’Oro inviata da Urbano V al conte Amedeo VI nel 1364 quando gli conferì le insegne di cavaliere crociato.  Carlo III diede nuovi statuti all’ordine, che prese il nome di Ordine Supremo della Santissima Annunziata. Inoltre fece inserire nel vano formato dai tre nodi un medaglione con l’immagine dell’Annunziata.  Vittorio Amedeo II secolarizzò l'Ordine. Nel 1869 Vittorio Emanuele II stabilì che l’investitura all’Ordine potesse avvenire anche senza origini nobili, purché per altissimi meriti resi allo Stato o alla Corona. 

L’Ordine Supremo della Santissima Annunziata rimane la massima onorificenza della Reale Casa di Savoia, che conferisce agli insigniti i privilegi cerimoniali e protocollari già validi in vigenza del Regno. d'Italia.  La repubblica Italiana non riconosce quest'Ordine; tuttavia, trattandosi di un Ordine di origine familiare antecedente la costituzione del Regno d’Italia, esso continua ad essere conferito e nei manuali dell’araldica europea è paragonato per importanza all’Ordine della Giarrettiera.