Articoli in evidenza:

giovedì, novembre 30, 2023

Conservazione delle tigre e elefanti

Il principe di Monaco e il re della Malesia visitano due centri per la conservazione delle tigre ed elefanti

29 novembre 2023

Nei giorni precedenti della visita di Statoi nella Malesia, il Principe Alberto aveva inaugurato il consolato monegasco a Kuala Lumpur, un evento rafforza i legami diplomatici tra Monaco e la Malesia,  ed il culmine della visita è stata l'accoglienza da parte del Re e della regina malese al Palazzo Nazionale.

Dopo diversi impegni ufficiali, il Principe Alberto, insieme al re Abdullah Shah e suo figlio Hassanal Shah, ha concluso la visita per immergersi nella Natura malese, visitando il Centro di conservazione della tigre malese ed il Santuario degli Elefanti di Kuala Gandaj,

LEGGI ANCHE : Il principe Alberto di Monaco ricevuto dal Re Abdullah e dalla regina Tunku della Malesia

La deforestazione e il bracconaggio minacciano gravemente le tigri malesi, con il WWF che segnala la presenza di soli 150 esemplari rimasti allo stato brado, e questi due centri dimostrano l'interessa da parte della Malesia a proteggere le specie animali minacciate dai bracconieri e dalla deforestazione. 

Il Tiger Conservation Center accoglie tigri selvatiche ferite o tigri degli zoo, per insegnare loro la vita nella natura selvaggia e/o reintrodurle in quell'ambiente.

Anche gli elefanti asiatici sono protetti dallo Stato, grazie al Kuala Gandah Centre, fondato nel 1989, una struttura che ospita pachidermi vittime delle attività umane. 

Per la conservazione dell'ambiente

La visita del Principe Alberto in Malesia non solo consolida i legami diplomatici tra i due Paesi, ma evidenzia e conferma il suo impegno per la difesa all'ambiente. 

Il gesto di visitare i due centri dedicati alla tutela degli elefanti e delle tigri, compiuto dal Principe Alberto e dal re Abdullah Shah, sottolinea l'importanza delle famiglie reali nel sensibilizzare l'opinione pubblica sulla conservazione della natura, un tema che, sempre più, sta a cuore di tante persone.

LEGGI ANCHE : Il principe Alberto di Monaco è arrivato a Kuala Lumpur, Malesia