Il re Felipe di Spagna inaugura il treno ad alta velocità tra Madrid e Oviedo
29 novembre 2023
Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna ha inaugurato la nuova linea ad alta velocità tra le stazioni Madrid-Chamartín-Clara Campoamor e Oviedo, che entrerà in servizio commerciale il 30 novembre.
Rispetto alla linea ferroviaria abituale, grazie al nuovo treno ad alta velocità. il percorso è ridotto di un'ora ed adesso gli spagnoli potranno viaggiare da Madrid a Oviedo in 3 ore e 12 minuti, offrendo un risparmio significativo per i passeggeri.
Durante l'evento, il Re Felipe ha viaggiato dall'Alta Velocità di León fino a Oviedo, accompagnato dal Presidente del Governo, Pedro Sánchez, dal Ministro dei Trasporti e della Mobilità Sostenibile, Óscar Puente, e dal presidente del Principato delle Asturie, Adrián Barbón.
LEGGI ANCHE : Il Re Felipe, la Regina Letizia e la Principessa delle Asturie alla cerimonia di apertura della XV Legislatura
La nuova infrastruttura, lunga 50 chilometri e caratterizzata dall'80% di gallerie, è considerata l'opera ferroviaria più complessa mai realizzata in Spagna. Un punto di riferimento che promette di rivoluzionare i collegamenti tra le Asturie e León.
La progettazione della Circonvallazione di Pajares è stata improntata al rispetto dell'ambiente. Misure come la collaborazione con la Fondazione Orso Bruno per la tutela dell'habitat naturale e il ripristino ambientale con la piantumazione di alberi autoctoni testimoniano l'impegno per una coesistenza sostenibile.
La sicurezza è stata una priorità nella progettazione della variante Pajares. I sistemi di sicurezza del treno sono stati convalidati per raggiungere una velocità massima di 200 km/h, anche se la variante è progettata per velocità fino a 275 km/h. Le gallerie sono dotate di tecnologie avanzate, tra cui più di 200 jet fan per il controllo dei fumi in caso di incendio.
LEGGI ANCHE : Pedro Sánchez giura davanti al re Felipe di Spagna, incaricato di formare il nuovo governo
La inaugurazione della nuova linea ad alta velocità rappresenta un passo significativo nell'evoluzione dei collegamenti ferroviari in Spagna.
Llegada del Rey a Oviedo con motivo del viaje inaugural de la Alta Velocidad a Asturias, que estará en funcionamiento a partir del 30 de noviembre reduciendo en más de 1h el actual servicio.
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) November 29, 2023
➡️https://t.co/cTu4XU1f3H pic.twitter.com/Z9qmHA1AQh