Articoli in evidenza:

domenica, novembre 19, 2023

Re Carlo rafforza i legami interreligiosi

Il Re Carlo rafforza i legami interreligiosi al ricevimento di Lambeth Palace

16 novembre 2023

Sua Maestà il Re Carlo III è stato accolto nella Biblioteca di Lambeth Palace dall'Arcivescovo di Canterbury,  Justin Welby, per la partecipazione di oltre 30 leader religiosi e rappresentanti delle comunità provenienti da tutto il Regno Unito, segnando la Settimana Interreligiosa (Inter Faith Week),

Incontri Significativi con Leader Religiosi

Tra gli illustri partecipanti al ricevimento c'erano l'arcivescovo cattolico romano di Westminster, il rabbino capo delle Congregazioni ebraiche unite del Commonwealth, il referente della Fondazione Al Khoei. Questa occasione ha fornito ai leader religiosi l'opportunità di condividere con il Re Carlo e l'Arcivescovo Justin le sfide affrontate dalle loro comunità a causa dei conflitti globali.

La Diversità Religiosa

Prima degli incontri, il Re Carlo, accompagnato dall'arcivescovo, ha visitato la Biblioteca del Palazzo Lambeth, ammirando oggetti rappresentativi di diverse tradizioni religiose. Questi includevano Corani preziosi, un dizionario ebraico, rotoli religiosi storici risalenti ai secoli XIII e XVI, e lettere di amicizia tra leader religiosi globali. 
Il RE Carlo ha dedicato del tempo al Progetto Spire, una ricerca sui legami tra il fondo di dotazione della Chiesa d'Inghilterra e la schiavitù transatlantica dei beni mobili.

Riflessioni dell'Arcivescovo

L'arcivescovo di Canterbury ha dichiarato che la visita del Re Carlo è stata un grande onore e un incoraggiamento per le comunità di fede nel Regno Unito, specialmente in tempi difficili come quelli attuali. Ha sottolineato l'impegno duraturo del Re nel sostenere tutte le fedi nel Paese e ha esortato la Chiesa d'Inghilterra a continuare nella sua missione di promuovere la pace e l'unità tra le comunità.

L'Impegno del Re Carlo per la Tolleranza

La visita del Re Carlo alla Biblioteca di Lambeth Palace è stata un segno tangibile del suo impegno costante per promuovere la tolleranza e una maggiore comprensione tra fedi e comunità diverse nel Regno Unito. In un momento di conflitti globali, il Sovrano ha dimostrato la sua volontà di sostenere la Pace e l'Amicizia, ispirando la Chiesa d'Inghilterra a continuare a contribuire all'unità delle comunità.