Articoli in evidenza:

martedì, novembre 21, 2023

Regina Sofia e Fondazione Atapuerca

La Regina Sofia di Spagna alla riunione del consiglio di amministrazione della Fondazione Atapuerca

20 novembre 2023

Sua Maestà la Regina Sofia di Spagna, Presidente Onorario della Fondazione Atapuerca, ha presieduto la riunione del Consiglio di Amministrazione dell'istituzione, confermando ancora una volta il suo sostegno al progetto paleontologico di Atapuerca.

La Regina Sofia ha inaugurato i lavori firmando il libro d'onore ed ha presieduto la sessione nella Sala del Consiglio Direttivo. In seguito ha ricevuto i saluti del personale e le ultime pubblicazioni in omaggio.

La visita della Regina Sofia

Sua Maestà la Regina Sofia è stata accolta dalle autorità locali e regionali giunte per l'occasione. Dopo i saluti iniziali, si è recata nella sala di accoglienza della sede, dove ha proceduto alla firma del libro d'onore della Fondazione Atapuerca.

Successivamente si è spostata nella Sala del Consiglio Direttivo per aprire ufficialmente i lavori dell'assemblea. Ha dato quindi la parola al Presidente del Consiglio di Amministrazione Antonio Méndez Pozo per lo svolgimento dell'ordine del giorno.

Al termine della sessione, la Regina Sofia ha ricevuto i saluti dei membri della direzione e del personale della Fondazione Atapuerca. In seguito, il Presidente e i Vicepresidenti del Consiglio le hanno donato le ultime pubblicazioni dell'istituzione.

Per concludere l'evento, nei giardini della sede è stata scattata una foto di gruppo con i consiglieri ed i ricercatori del team di Atapuerca.

LEGGI ANCHE : La regina Sofia presiede la riunione della Fondazione Atapuerca a Ibeas de Juarros (Burgos).

Atapuerca

Atapuerca è un sito archeologico situato nei pressi della città di Burgos, in Spagna. Si tratta di un complesso di grotte e cavità carsiche che contengono resti fossili umani risalenti a oltre un milione di anni fa. Gli scavi di Atapuerca sono iniziati negli anni '70 e da allora hanno portato alla luce eccezionali reperti preistorici che hanno rivoluzionato la conoscenza dell'evoluzione umana. Tra i ritrovamenti più importanti ci sono i resti dell'"Uomo di Atapuerca", una specie antenata dell'uomo moderno vissuta circa 1,2 milioni di anni fa.

Per la sua importanza, Atapuerca è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 2000

La Regina Sofia

La Regina Sofia ha da sempre manifestato un profondo interesse per la paleontologia e in particolare per il sito di Atapuerca, come dimostrano le sue numerose visite e partecipazioni a eventi legati al progetto di ricerca. Fin dall'inaugurazione della sede della Fondazione Atapuerca nel 2009, la Regina Sofia ha assunto il ruolo di Presidente Onorario, confermando il sostegno della Corona spagnola a questo ambizioso progetto di scavo e studio dell'evoluzione umana.

La Regina Sofia è Presidente Onorario della Fondazione dal 2009, quando inaugurò la sede di Ibeas de Juarros. Da allora ha partecipato a numerosi eventi legati al progetto, visitando personalmente il sito degli scavi e presenziando a congressi internazionali di preistoria.

LEGGI ANCHE : Il principe Alberto di Monaco al sito archeologico della Sierra d'Atapuerca, in Spagna

Conclusioni

Con questa visita, la Regina Sofia ha voluto rinnovare il suo appoggio ad Atapuerca, sito di scavi paleontologici unico al mondo per lo studio dell'evoluzione umana.
Inoltre il sostegno della Corona spagnola garantisce continuità a questo ambizioso progetto di ricerca paleontologica, che appassiona da sempre la Regina Sofia.