La regina Maxima all'apertura del simposio Leerorkest
22 novembre 2023
Sua Maestà la regina Maxima dei Paesi Bassi ha partecipato all'apertura del Simposio Leerorkest al Concertgebouw di Amsterdam.In questo evento organizzato da Stichting Leerorkest Nederland, l'attenzione si focalizzerà sull'impatto delle orchestre didattiche e sull'approccio socio-pedagogico all'educazione musicale.
Stichting Leerorkest Nederland condividerà la propria esperienza riguardo all'approccio socio-pedagogico sviluppato negli ultimi anni. Questo approccio non si limita alla formazione musicale ma abbraccia anche la crescita personale dei bambini, insegnando loro concentrazione, gestione delle emozioni, cooperazione e autostima.
LEGGI ANCHE : La Regina Maxima dei Paesi Bassi consegna il Premio del Fondo Culturale 2023
Dopo l'apertura musicale, con il ministro della Protezione giuridica Franc Weerwind, si è discusso dei programmi di quartiere a livello governativo, che forniscono ai bambini attività ricreative positive, e sul significato sociale delle orchestre didattiche nell'ambito dell'istruzione e della riduzione della povertà.
I giovani dell'Het Klein Leerorkest, un'orchestra di doposcuola, hanno suonato con brani tratti dal musical Akono, toccando tematiche accompagnati dalla voce incantevole del mezzosoprano Tania Kross.
Leerorkest
Il Leerorkest è un innovativo programma di educazione musicale che mira a dare ai bambini della scuola primaria la possibilità di svilupparsi imparando a suonare uno strumento musicale. Ogni settimana i bambini si esercitano a suonare i loro strumenti in gruppo ed imparano brani orchestrali appositamente scritti, diventando membri della propria orchestra.
L'impegno della Regina Máxima
La Regina Máxima,nel ruolo di presidente onorario di "More Music in the Classroom", si impegna da anni per sostenere e promuove la musica non solo come forma d'arte ma anche come strumento socio-pedagogico fondamentale per l'educazione dei bambini.
Koningin Máxima opent het Leerorkest Symposium in het Concertgebouw in Amsterdam. Tijdens de bijeenkomst staan de sociale betekenis van leerorkesten, muziek en het brein en social bonding en zelfcontrole bij leerlingen centraal. https://t.co/BodBs2oVTg pic.twitter.com/1X8wfArcJQ
— Koninklijk Huis (@koninklijkhuis) November 22, 2023