Il Re Carlo Gustavo ed il principe Carlo Filippo di Svezia a un seminario nell'Accademia delle Scienze Militari
16 novembre 2023
Sua Maestà il Re Carlo XVI Gustavo ed il Principe Carlo Filippo di Svezia hanno recentemente partecipato a un seminario presso l'Accademia delle Scienze Militari e hanno visitato il prestigioso cantiere navale Saab a Karlskrona. Questo evento assume particolare importanza in occasione della celebrazione dei 50 anni di regno di Sua Maestà il Re.
Seminario
L'Accademia delle Scienze Militari ha organizzato un seminario dal titolo "Il ruolo della Svezia nell'ambito della deterrenza della NATO - focus sull'area del Mar Baltico". Un evento di grande rilevanza, soprattutto considerando l'esperienza e l'impegno della Svezia in materia di sicurezza.
Il Discorso del Re
Durante il seminario, Sua Maestà il Re ha tenuto un discorso che ha abbracciato le sfide future legate alla politica di sicurezza, militare, civile e tecnica, ed ha sottolineato l'importanza delle istituzioni come la Royal Naval Society e la Royal Academy of Military Sciences, fondamentali nella storia indipendente della Svezia.
Il Re Carlo Gustavo ha anche ricordato il 500º anniversario dalla nomina di Gustav Vasa a re e l'affermarsi della Svezia come nazione libera, evidenziando l'importanza di queste istituzioni nel plasmare la società svedese.
Rivolgendosi agli ultimi 50 anni, periodo in cui ha assunto il trono, il Re Carlo Gustavo ha toccato temi di grande rilevanza storica, dalla crisi del sottomarino U 137 nel 1981 alla caduta del Muro di Berlino nel 1989 e agli eventi più recenti.
Dopo aver elogiato il contributo degli studiosi e degli analisti presenti nel dibattito, il Re di Svezia ha ringraziato gli organizzatori del seminario per il loro importante contributo, sottolineando come eventi simili siano cruciali per la formazione di un pensiero informato e consapevole nella società.
Visita al Cantiere Navale Saab
Dopo il seminario, è stato organizzato un pranzo presso lo Sjöofficersmässen, seguito dalla visita al cantiere navale Saab di Karlskrona. Questo cantiere è di grande importanza, poiché è qui che vengono costruiti sia i sottomarini che le navi da combattimento di superficie.
Il Legame tra Famiglia Reale e Forze Armate
La presenza del Re Carlo Gustavo e del principe Carlo Filippo a questo seminario sottolinea il forte legame tra la Famiglia Reale e le Forze Armate svedesi e l'impegno nella sicurezza e nella difesa della Nazione.
Con eventi come questi, la famiglia reale contribuisce non solo a celebrare il passato, ma anche a guidare il paese verso un futuro sicuro e prospero attraverso il dialogo costruttivo e la comprensione delle sfide contemporanee.