Articoli in evidenza:

mercoledì, novembre 22, 2023

Re di Giordania incontra Josep Borrell

Il Re Abdullah di Giordania incontra il vicepresidente della Commissione europea, Josep Borrell. 

20 novembre 2023

Sua Maestà il Re Abdullah II di Giordania ha recentemente tenuto un incontro di alto livello con il vicepresidente della Commissione europea, Josep Borrell, al Palazzo Al-Husseiniya. 

Durante la riunione, il Re di Giordania ha sottolineato l'urgenza di porre fine al conflitto in corso nella Striscia di Gaza, rimuovendo l'assedio e assicurando la consegna di beni essenziali come cibo, medicine, acqua e carburante.

Appello per la Fine della Guerra

Il Re Abdullah ha esposto la necessità di lavorare intensamente per porre fine alle ostilità a Gaza, evidenziando gli effetti catastrofici della guerra che ha colpito indiscriminatamente civili innocenti. Ha sottolineato l'importanza di fermare l'escalation e la violenza dei coloni in Cisgiordania contro i palestinesi.

LEGGI ANCHE : Il Re di Giordania ed il principe Hussein ad Abu Dhabi per un vertice sulla Striscia di Gaza e fornire aiuti umanitari ai palestinesi.

Soluzione dei Due Stati

Il sovrano giordano ha ribadito la sua convinzione che la soluzione del conflitto israelo-palestinese risieda nella creazione di due Stati indipendenti. Questa soluzione, secondo il Re Abdullah, garantirebbe stabilità e sicurezza per tutte le parti coinvolte.

Effetti Catastrofici

Il Re di Giordania ha messo in guardia sulle conseguenze disastrose della guerra attuale, sottolineando l'importanza di proteggere i civili a Gaza e di assicurare il ruolo chiave della Giordania, guidata dal Re giordano, nel perseguire una soluzione politica che porti alla pace.

Josep Borrell

Da parte sua, l'Alto Rappresentante dell'Unione Europea per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza ha sottolineato la necessità di proteggere i civili a Gaza, e dell'importanza del ruolo della Giordania, sotto la guida del Re giordano, nel lavorare verso un orizzonte politico per raggiungere la pace basata sulla soluzione dei due Stati.

LEGGI ANCHE : Il Re Abdullah di Giordania alla 78° sessione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite

L'impegno del Re di Giordania

Nell'incontro, è emersa, in modo inequivocabile, la ferma volontà del Re Abdullah II di Giordania nel sostenere il popolo palestinese. Il sovrano ha condannato senza riserve le azioni militari di Israele nella Striscia di Gaza, ritenendole gravi violazioni del diritto internazionale. 

La sua chiara posizione è stata accompagnata da un'impronta decisa nel lavorare attivamente verso una soluzione che poggia sui principi di Pace, specificamente attraverso la prospettiva dei due Stati.

La determinazione del Re è un richiamo tangibile all'importanza di un impegno internazionale congiunto per risolvere il conflitto e stabilizzare la regione. Il suo appello non è solo una condanna delle violazioni in corso, ma anche un invito a unire le forze a livello globale per mettere fine al conflitto in atto. Il Re Abdullah II sottolinea la necessità di una collaborazione senza precedenti per instaurare la pace e garantire la stabilità, delineando un cammino verso un futuro in cui le tensioni cedano il passo a una coesistenza pacifica tra le nazioni coinvolte.