Articoli in evidenza:

sabato, novembre 04, 2023

Vertice sulla Striscia di Gaza ad Abu Dhabi

Il Re di Giordania ed il principe Hussein ad Abu Dhabi per un vertice sulla Striscia di Gaza e fornire aiuti umanitari ai palestinesi.

1° novembre 2023

Sua Maestà il Re Abdullah II di Giordania ed il principe ereditario Hussein si sono recati ad Abu Dhabi per partecipare ad un vertice per la pace a Gaza e fornire aiuti umanitari ai palestinesi. 

All'incontro bilaterale che si è tenuto al Qasr Al Watan ad Abu Dhabi, lo sceicco Mohammed bin Zayed Al Nahyan, Presidente degli Emirati Arabi Uniti, ed il Re Abdullah di Giordania hanno discusso le modalità per intensificare gli sforzi arabi per fermare la guerra a Gaza, proteggere i civili innocenti e rispondere al deterioramento delle condizioni umanitarie nella Striscia di Gaza. .

I due leader hanno sottolineato la necessità di un'azione internazionale urgente per fermare la pericolosa escalation militare e fornire piena protezione ai civili in conformità con il diritto internazionale umanitario, nonché la necessità di garantire la consegna di aiuti umanitari alla popolazione della Striscia di Gaza.

LEGGI ANCHE : Il Re di Giordania ascolta la risposta del Parlamento al discorso del Trono

Il Re di Giordania ha sottolineato che la revoca dell'assedio sulla Striscia di Gaza è un'assoluta necessità per limitare il deterioramento della situazione umanitaria nella zona, elogiando gli sforzi degli Emirati Arabi Uniti per fermare la guerra nella Striscia, attraverso la loro appartenenza al Consiglio di Sicurezza.

Il Re giordano ha anche riaffermato il pieno sostegno ai fratelli palestinesi nel raggiungimento dei loro legittimi diritti e nella creazione del loro stato indipendente e sovrano sulla falsariga del 4 giugno 1967, con Gerusalemme Est come capitale, sulla base della soluzione dei due Stati.

I due Capi di Stato hanno anche espresso il loro orgoglio per le ottime relazioni tra la Giordania e gli Emirati e la loro volontà di rafforzare il partenariato economico e la cooperazione sugli investimenti in vari campi.

LEGGI ANCHE : Il Re Abdullah di Giordania alla 78° sessione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite

Il Re Abdullah ed il Presidente degli Emirati hanno assistito alla firma di tre memorandum d'intesa tra i due paesi, In seguito, in segno di apprezzamento ,il Re di Giordania ha ricevuto dallo sceicco Mohammed bin Zayed l'Ordine di Zayed, che è il più alto riconoscimento negli Stati Uniti Emirati Arabi.

Il giorno precedente il Re Abdullah II ed il Principe Hussein avevano visitato il monumento del martire a Wahat Al Karama, ad Abu Dhabi.