Articoli in evidenza:

giovedì, novembre 09, 2023

Re olandese a Hengevelde

Il Re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi visita Hengeveld, nell'Overijssel 

7 novembre 2023

Sua Maestà il Re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi ha visitato il villaggio di Hengevelde nel comune di Hof van Twente,  nella provincia di Overijssel. La visita si concentra sui temi e sugli sviluppi importanti per i residenti e sui progetti e difficoltà di questa comunità.

La visita a Hengevelde è iniziata in un Bed & Breakfast in campagna. che i proprietari avevano trasformato la loro fattoria in una combinazione tra  B&B ed un'azienda di sviluppo sociale. 

Il Re olandese ha parlato con il proprietario di un allevamento di capre e di un caseificio sui temi attuali che hanno un ruolo importante nella campagna, come le possibilità di edifici agricoli che diventano vacanti, fonti alternative di sostentamento e la disponibilità di personale motivato e qualificato.

In seguito il Re ha visitato il nuovo quartiere De Marke III, dove sono state costruite delle case a schiera ed unifamiliari.  In una delle nuove case del quartiere, il sovrano ha potuto interagire con alcuni residenti ed un imprenditore locale delle opportunità abitative nella regione e dei problemi che circondano l'edilizia abitativa. 

LEGGI ANCHE : Il re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi visita l'Istituto per la biodiversità del Westerdijk

Tappa successiva è stata la visita al Kulturhus de Marke, uno spazio che viene utilizzato per organizzare eventi sportivi e culturali. Il Re Guglielmo Alessandro ha parlato con le varie società sportive, atleti ed membri del direttivo dell'organizzazione dei volontari per realizzare un nuovo parco sportivo multifunzionale. 

Il Re olandese di è recato al Kulturhus dove si organizza il Festival Estivo di Hengevelde, un evento annuale con esibizioni di artisti famosi e circa 25.000 visitatori provenienti da tutta la regione, dove c'è stato un dibattito  sui piani futuri per il villaggio.

LEGGI ANCHE : Il re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima ricevono alcuni olandesi che avevano scritto una lettera ai Sovrani

Il Re  Guglielmo Alessandro ha discusso con alcuni imprenditori locali delle loro imprese (familiari), della cooperazione con altri imprenditori, dell'imprenditorialità sostenibile e del legame con il villaggio.