Il re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi visita l'Istituto per la biodiversità del Westerdijk
7 novembre 2023
Sua Maestà il re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi ha visitato l'Istituto per la biodiversità fungina del Westerdijk, che studia la biodiversità nell'intero spettro del regno fungino e gestisce una collezione di 130.000 funghi, lieviti e batteri viventi.Il Re olandese ha avuto una conversazione sull'istituto e sulla collaborazione con altri istituti di ricerca, e poi parlato ai giovani ricercatori dei progetti di ricerca e delle tecniche che utilizzano per comprendere i funghi.
Il Re dei Paesi Bassi ha visitato alcuni laboratori dove ha ricevuto spiegazioni sulla diagnosi clinica delle malattie fungine, sui metodi di conservazione dei ceppi fungini e sull'influenza dei funghi sulla sicurezza alimentare, sull'agricoltura e sulla biodiversità.
La visita di lavoro si è conclusa con una tavola rotonda sulle sfide legate al mantenimento di una collezione vivente, al miglioramento dell'accessibilità dei dati scientifici e alle applicazioni della ricerca per le questioni attuali nei settori della salute, dell'agricoltura e dell'industria.
L'Istituto Westerdijk è uno degli istituti di ricerca dell'Accademia Reale Olandese delle Arti e delle Scienze (KNAW), che prende il nome da Johanna Westerdijk, la prima professoressa nei Paesi Bassi ed i funghi sono ancora classificati secondo la tassonomia sviluppata da Westerdijk.
Il re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi è il patrono dell'Accademia Reale Olandese delle Arti e delle Scienze.
Koning Willem-Alexander bezoekt het Westerdijk Fungal Biodiversity Instituut. Het instituut bestudeert de biodiversiteit in het hele spectrum van het schimmelrijk en beheert een collectie van 130.000 levende schimmels, gisten en bacteriën. ⁰https://t.co/miIXpItUGh pic.twitter.com/4tFiYNzZTu
— Koninklijk Huis (@koninklijkhuis) November 7, 2023