Articoli in evidenza:

mercoledì, novembre 08, 2023

Istituto per la biodiversità del Westerdijk

Il re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi visita l'Istituto per la biodiversità del Westerdijk

7 novembre 2023

Sua Maestà il re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi ha visitato l'Istituto per la biodiversità fungina del Westerdijk, che studia la biodiversità nell'intero spettro del regno fungino e gestisce una collezione di 130.000 funghi, lieviti e batteri viventi.

 Il Re olandese ha avuto una conversazione sull'istituto e sulla collaborazione con altri istituti di ricerca, e poi parlato ai giovani ricercatori dei progetti di ricerca e delle tecniche che utilizzano per comprendere i funghi.

Il Re dei Paesi Bassi ha visitato alcuni laboratori dove ha ricevuto spiegazioni sulla diagnosi clinica delle malattie fungine, sui metodi di conservazione dei ceppi fungini e sull'influenza dei funghi sulla sicurezza alimentare, sull'agricoltura e sulla biodiversità. 

La visita di lavoro si è conclusa con una tavola rotonda sulle sfide legate al mantenimento di una collezione vivente, al miglioramento dell'accessibilità dei dati scientifici e alle applicazioni della ricerca per le questioni attuali nei settori della salute, dell'agricoltura e dell'industria. 

L'Istituto Westerdijk è uno degli istituti di ricerca dell'Accademia Reale Olandese delle Arti e delle Scienze (KNAW), che prende il nome da Johanna Westerdijk, la prima professoressa nei Paesi Bassi ed i funghi sono ancora classificati secondo la tassonomia sviluppata da Westerdijk.

Il re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi è il patrono dell'Accademia Reale Olandese delle Arti e delle Scienze.