Articoli in evidenza:

lunedì, novembre 13, 2023

Domenica della Memoria al Cenotafio

La famiglia reale britannica partecipa alla Domenica della Memoria al Cenotafio

12 novembre 2023

Ogni anno la Famiglia Reale britannica si unisce a politici, veterani e cittadini per commemorare la Domenica della Memoria al Cenotafio di Londra e rendere omaggio a coloro che hanno sacrificato la vita in servizio. 
 
Il re Carlo III, affiancato dal Principe di Galles, dal Duca di Edimburgo e dalla Principessa Anna, ha deposto una corona a nome della Nazione, accompagnata da un toccante messaggio scritto a mano con la frase "in eterno ricordo". La sua uniforme indossata era quella del Maresciallo della Royal Air Force, simbolo di rispetto e riconoscimento per le Forze Armate.
La corona del re Carlo era formata da 41 papaveri montati su foglie nere, rispettando la tradizione che la corona del Sovrano sia bordata di foglie nere.

In seguito anche il Principe di Galles, il Duca di Edimburgo e la Principessa Anna hanno deposto le loro corone di fiori al Cenotafio. La corona della regina Camilla è stata deposta da uno scudiero per suo conto.  Il Duca di Kent non era presente alla cerimonia a causa di problemi di mobilità, e la sua corona è stata deposta da uno scudiero.

Mentre la cerimonia si svolgeva, la Regina Camilla, la Principessa del Galles, la Duchessa di Edimburgo, il Vice Ammiraglio Sir Tim Laurence e il Duca e la Duchessa di Gloucester osservavano con rispetto dall'ufficio degli esteri, del Commonwealth e dello sviluppo.
La Principessa Catherine ha indossato la spilla della Fleet Air Arm sul suo cappotto, in quanto ad agosto aveva assunto il ruolo di Commodoro in Capo della Fleet Air Arm .

È stato un fine settimana intenso per la Famiglia Reale  ; la partecipazione al Festival della Memoria alla Royal Albert Hall, con la presentazione delle nuove statue della defunta regina Elisabetta II e del duca di Edimburgo, in occasione del 150 ° anniversario della Royal Albert Hall e quindi la cerimonia al Cenotafio.