Il re Felipe e la regina Letizia di Spagna alla riunione dell'Istituto Cervantes
4 dicembre 2023
Le Loro Maestà il re Felipe e la regina Letizia di Spagna hanno presieduto la riunione annuale del Consiglio di fondazione dell'Istituto Cervantes, il massimo organo di governo dell'istituto.Istituto Cervantes
L'Istituto Cervantes è l'istituzione pubblica creata dalla Spagna nel 1991 per promuovere l'insegnamento, lo studio e l'uso dello spagnolo e contribuire alla diffusione delle culture ispaniche all'estero. L'Istituto Cervantes è presente in più di 90 città in 45 paesi, attraverso i suoi centri, aule ed estensioni, nei cinque continenti. Inoltre, ha due sedi in Spagna, la sede a Madrid e la sede ad Alcalá de Henares.
LEGGI ANCHE : Il re Felipe e la regina Letizia di Spagna inaugurano la residenza comunitaria dell'Hospital del Rey
Evento
Durante l'incontro, i fiduciari hanno appreso i principali dati per l'anno accademico 2022-2023, nonché gli obiettivi e le previsioni per il nuovo anno accademico.
Alla riunione hanno partecipato numerosi ministri, tra cui anche il Presidente del Governo, Pedro Sánchez, il direttore dell'Istituto Cervantes, Luis García Montero ed il vincitore del Premio Cervantes 2023, Luis Mateo Díez, nonchè rappresentanti del mondo accademico e culturale.
Discorso del Re Felipe
Nel suo intervento, re Felipe ha voluto sottolineare che quest'anno l'Istituto Cervantes ha raggiunto 100 città nel mondo, una pietra miliare che segna il futuro dell'azione culturale e dell'insegnamento dello spagnolo.
Il sovrano ha annunciato nuove aperture, come il centro di Seoul nel 2024 e nuove estensioni in Africa, dove la lingua spagnola è molto richiesta.
Premio 2023
Durante la riunione, re Felipe ha consegnato il Premio del 2023 dell'Istituto Cervantes all'ispanista tedesco Dieter Ingenschay, per il suo contributo alla diffusione della cultura spagnola in Germania.
LEGGI ANCHE : Il Re Felipe, la Regina Letizia e la Principessa delle Asturie alla cerimonia di apertura della XV Legislatura
Conclusione
La presenza del re Felipe e della regina Letizia di Spagna sottolinea l'importanza dell'Istituto Cervantes come istituzione di riferimento per la promozione della lingua e della cultura spagnola nel mondo. L'espansione della rete di centri conferma la crescente domanda e interesse per la lingua spagnola.
El Rey entrega el “Premio Ñ 2023” al catedrático alemán Dieter Ingenschay.
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) December 4, 2023
➡️https://t.co/jumWbIAsoD pic.twitter.com/W4aNiV0ddQ