Il re Felipe e la regina Letizia di Spagna inaugurano la residenza comunitaria dell'Hospital del Rey
30 novembre 2023
Le Loro Maestà il re Felipe e la regina Letizia di Spagna hanno inaugurato, nel centro storico di Toledo, la Residenza Comunitaria Hospital del Rey, dedicata a persone con disturbi mentali,Questa nuova struttura, gestita dalla Fondazione Socio-Sanitaria di Castilla La Mancha, offre assistenza a 60 pazienti con gravi disturbi mentali, dipendenze e altre malattie croniche e/o a rischio di esclusione sociale.
L'Hospital del Rey fu fondato a Toledo nel 1603 dalla Confraternita del Corpus Domini.
LEGGI ANCHE : Il Re Felipe, la Regina Letizia e la Principessa delle Asturie alla cerimonia di apertura della XV Legislatura
La struttura offre servizi di base come alloggio, mantenimento e cura. I programmi di intervento mirano a promuovere l'autonomia personale, l'integrazione nella comunità e la partecipazione attiva alla vita sociale. Tra i programmi offerti troviamo quello di riabilitazione psicosociale, sostegno alla cura della persona, formazione in abilità sociali, psicoeducazione , sostegno all'integrazione comunitaria, attività di tempo libero e convivenza ed altri.
LEGGI ANCHE : Il Re Felipe e la Regina Letizia di Spagna hanno concluso la loro visita di Stato in Danimarca
La visita reale alla Residenza Comunitaria “Hospital del Rey” evidenzia l'importanza del supporto alle persone con gravi disturbi mentali. Il Re Felipe e la Regina Letizia dimostrano un impegno nei confronti di iniziative cruciali per il benessere della società, contribuendo così alla costruzione di un futuro migliore per tutti.
Los Reyes saludan a los vecinos a su llegada a Toledo para inaugurar la Residencia Comunitaria “Hospital del Rey”.
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) November 30, 2023
➡️https://t.co/8xxGP8caOR pic.twitter.com/hH5tckG69P