La regina Maxima dei Paesi Bassi al simposio per il quarto anniversario della Cattedra del Principe Claus
6 dicembre 2023
Sua Maestà la regina Maxima dei Paesi Bassi ha partecipato al simposio organizzato in occasione del 4° anniversario della “Cattedra dsel Principe Claus in Equità e Sviluppo”, che si è svolto alla Nieuwe Kerk dell’Aia con il tema “una transizione climatica giusta”.Nel 2003, l'Università di Utrecht e l'Università Erasmus di Rotterdam hanno istituito la "Prince Claus Chair in Equity and Development" in onore del Principe Claus, grande sostenitore dello sviluppo e dell'equità globale. Questa cattedra è dedicata a promuovere la sua eredità attraverso la ricerca sullo sviluppo, con particolare attenzione ai giovani accademici provenienti da paesi in via di sviluppo.
LEGGI ANCHE : La regina Maxima dei Paesi Bassi visita una scuola elementare per 'Più arte e cultura nella scuola e nell'ambiente'
La cattedra continua il lavoro del Principe Claus, attualmente guidata da Fatima Denton del Ghana e da Sebastiano Ureta del Cile, per promuove il dialogo e la collaborazione su temi cruciali.
Durante l'evento, il professor Bert Koenders ha aperto una tavola rotonda tra i due attuali titolari della cattedra, esplorando il tema della "transizione climatica giusta". Il dibattito ha sottolineato che la transizione verso uno stile di vita sostenibile comporta rischi, ma offre anche opportunità per affrontare le disuguaglianze sociali.
Dopo la sessione plenaria, la Regina Maxima ha interagito con ex-alunni della cattedra e studenti dell'Università di Utrecht e dell'Istituto Internazionale di Studi Sociali, che hanno istituito la presidenza vent'anni fa.
Koningin Máxima is in Den Haag bij een symposium voor het vierde lustrum van de ‘Prince Claus Chair in Equity and Development’. Deze leerstoel over ontwikkelingsvraagstukken is twintig jaar geleden opgedragen aan Prins Claus. https://t.co/jWGhhz7Eh5 pic.twitter.com/eXTxUoiDRW
— Koninklijk Huis (@koninklijkhuis) December 6, 2023