La regina Sonja di Norvegia apre la mostra di Leonard Rickhard al Museo Astrup Fearnley
25 gennaio 2024
Sua Maestà la regina Sonja di Norvegia, accompagnata dal sindaco di Oslo Anna Lindbo, ha partecipato all'inaugurazione della mostra "Tra costruzione e collasso" dedicata all'artista Leonard Rickhard, presso il Museo Astrup Fearnley di Oslo.Il 7 gennaio 2024 Leonard Rickhard è morto dopo una breve malattia all'età di 78 anni.
La regina Sonja si distingue per la sua passione e competenza nel campo dell'arte contemporanea, ed ha deciso di recarsi al Museo Astrup Fearnley per aprire la prima mostra dedicata al pittore Leonard Rickhard.
Museo Astrup Fearnley
Il Museo d' arte moderna Astrup Fearnley è una galleria d'arte contemporanea di proprietà privata con sede a Oslo, in Norvegia, che è stata fondata nel 1993, da due fondazioni filantropiche istituite dai discendenti della famiglia di spedizionieri Fearnley, la Thomas Fearnley Foundation e la Heddy and Nils Astrup Foundation. Il focus principale della collezione sono gli artisti americani degli anni '80, ma attualmente si sta sviluppando verso la scena artistica contemporanea internazionali.
Leonard Rickhard
Leonard Rickhard, scomparso il 7 gennaio di quest'anno all'età di 78 anni, ha lasciato un'impronta nel mondo dell'arte, e durante una breve malattia, ha portato a termine la mostra, che ora si apre al pubblico grazie al lavoro instancabile del curatore Solveig Øvstebø.
Il Palazzo Reale descrive Leonard Rickhard come un artista che "ha stabilito un linguaggio di design caratteristico e facilmente riconoscibile." Dalle rappresentazioni di interni ai dipinti di vagoni ferroviari e rottami di automobili, il percorso espositivo offre una visione completa dell'arte di Rickhard.
La mostra "Leonard Rickhard
La mostra "Leonard Rickhard - Tra costruzione e collasso" sarà aperta al pubblico dal 26 gennaio al 19 maggio di quest'anno. Un'opportunità per gli amanti dell'arte di immergersi nell'opera di questo pittore norvegese.