Articoli in evidenza:

lunedì, gennaio 29, 2024

Europei di Pallamano tra Danimarca e Francia

La Regina Mary assiste alla finale degli europei di pallamano tra Danimarca e Francia

28 gennaio 2024

Sua Maestà la Regina Maria di Danimarca e il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier hanno assistito alla finale del Campionato europeo di pallamano maschile, giocata tra Francia e Danimarca, che si è svolta alla Lanxess Arena di Colonia, in Germania. 

I campioni olimpici della Francia hanno sconfitto la Danimarca 33-31 ai tempi supplementari, ed hanno vinto il loro primo titolo europeo di pallamano maschile negli ultimi 10 anni.

La Regina Maria è arrivata a Colonia, nello stato del Nord Reno-Westfalia, per sostenere la nazionale danese. ma purtroppo la sua presenza non è stata sufficiente per garantire la vittoria contro la squadra francese.

Alla fine del tempo regolamentare, il punteggio si è attestato su un pareggio 27-27, portando la partita ai supplementari, durante i quali i francesi sono riusciti a battere la squadra danese, vincendo la Coppa dei Campioni con un punteggio finale di 33-31.

Nonostante la sconfitta della Danimarca, la Regina Mary ha elogiato la squadra per la sua tenacia, ed ha anche rivolto le congratulazioni alla Francia.

Dopo l'incontro, la Regina Mary ha preso parte alla cerimonia di premiazione insieme al ministro francese dell'Istruzione nazionale, della gioventù, dello sport e dei Giochi olimpici, Amélie Oudéa-Castéra, ed anche del presidente federale Franco-Walter Steinmeier

Con questa vittoria a Francia ha segnato il quarto titolo di Campione d'Europa, l'ultimo risalente al 2014. Gli Europei di pallamano si svolgono ogni due anni, e la Danimarca detiene il titolo di campione mondiale con le vittorie consecutive nel 2019, 2021 e 2023.