Articoli in evidenza:

mercoledì, gennaio 31, 2024

Casa delle Bambole della Regina Mary

La Regina Camilla scrive un libro in miniatura per la Casa delle Bambole della Regina Mary

30 gennaio 2024

Quest'anno ricorre il centenario della casa delle bambole della Regina Mary, ed in questa occasione illustratori, autori e rilegatori sono stati chiamati a realizzare nuovi libri in miniatura adatti alla casa. 

La regina Camilla ha incontrato  gli artisti che hanno creato questi libri in miniatura, ed ha anche scritto uno di questi libri che entrerà a far parte della biblioteca della casa delle bambole.

Introduzione

Nel Castello di Windsor, la Regina Camilla ha organizzato un ricevimento in onore degli autori, illustratori e rilegatori che hanno contribuito alla nuova Modern-Day Miniature Library e celebrare il centenario della Queen Mary's Dolls' House.

Queen Mary's Dolls' House

La Queen Mary's Dolls' House è una opera di artigianato, costruita tra il 1921 e il 1924 come regalo della Nazione alla Regina Mary ( moglie del re Giorgio V e bisnonna del re Carlo III)  in seguito alla Prima Guerra Mondiale. E' una replica in scala 1:12 di una residenza in stile edoardiano, completa di elettricità, ascensori funzionanti e acqua corrente,  che fu realizzata da più di 1500 tra artisti ed artigiani dell'epoca.

Il Ricevimento della Regina Camilla

Al ricevimento del Castello di Windsor, la Regina Camilla ha accolto gli autori e gli artisti che hanno dato vita alla nuova Casa in miniatura, che gli ha permesso di apprezzare le nuove opere e di riconoscere il talento e la dedizione degli artisti coinvolti.

Modern-Day Miniature Library

La nuova collezione della Modern-Day Miniature Library è formata da 20 manoscritti, che variano da racconti e poesie a opere teatrali e articoli, tutti scrupolosamente scritti e decorati a mano. Ogni libro, alto solo 4,5 cm, è stato rilegato con una copertina unica, mostrando una diversità di stili e tecniche. 

Il Libro della Regina Camilla

La regina Camilla ha contribuito a questa iniziativa scrivendo un libro in miniatura che costituisce una prefazione sulla storia della casa delle bambole. Questo libro  è una testimonianza del suo impegno personale nella promozione della cultura e della letteratura, ed è stato rilegato nella legatoria reale del Castello di Windsor, che presenta una cifratura in oro alta solo 7 mm. 

Nell'introduzione la Regina Camilla ha scritto : "Questi nuovi libri evidenziano l’incredibile ricchezza del talento letterario del ventunesimo secolo e dimostrano quanto siamo fortunati ad avere accesso a così tanti scrittori eccezionali, il cui lavoro porta gioia, conforto, risate, compagnia e speranza a tutti noi, aprendo i nostri occhi su le esperienze degli altri e ricordandoci che non siamo soli."

Ogni manoscritto, alto solo 4,5 cm, è stato rilegato a mano con una copertina unica. Il libro della regina Camilla sarà ora conservato in biblioteca. 

Conclusione

Il ricevimento al Castello di Windsor e la presentazione della Modern-Day Miniature Library sono più di un semplice evento celebrativo; sono un tributo alla storia, all'arte e alla letteratura. La Regina, attraverso il suo personale contributo e il suo sostegno a questo progetto, ha dimostrato ancora una volta quanto sia fondamentale preservare e valorizzare la cultura e la tradizione, lasciando un segno indelebile sul patrimonio culturale britannico.