Il Re Carlo Gustavo di Svezia visita la costruzione dell'E4 Pass Stoccolma
18 gennaio 2024
Sua Maestà il Re Carlo XVI Gustavo di Svezia si è recato a Lovö per approfondire la conoscenza del progetto della circonvallazione E4 di Stoccolma.La maggior parte della visita è avvenuta nella parte meridionale dei tunnel lunghi 18 chilometri. Bypass Stoccolma è uno degli edifici a tunnel più complessi del mondo ed è previsto per essere pronto nel 2030.
All'arrivo, il Re di Svezia è stato accolto da Roberto Maiorana, il direttore generale dell'Amministrazione svedese dei trasporti. e da Camilla Magnusson, project manager di E4 Förbifart Stockholm, ed ha ricevuto dettagli sui lavori in corso relativi alla tangenziale.
LEGGI ANCHE : Il messaggio del Re Carlo XVI Gustavo di Svezia al Re Federico X ed alla Regina Mary di Danimarca
Visita al Tunnel
Gran parte della visita si è concentrata nella parte meridionale dei tunnel, che si estendono per ben 18 chilometri. La tangenziale di Stoccolma è una delle costruzioni di tunnel più complesse al mondo, e l'obiettivo è il suo completamento entro il 2030.
Da Lovö, il Re di Svezia ha percorso il tunnel principale, ricevendo informazioni cruciali sulle future uscite e ingressi nelle zone di traffico di Lovö. La seconda tappa si è svolta nel tunnel sotto il lago Mälaren, dove il Re Carlo Gustavo è stato informato della complessità della costruzione di un tunnel sott'acqua. L'ultima sosta ha avuto luogo all'imbocco del tunnel della curva del Re, mostrando al Re la via di fuga e il tunnel di servizio parallelo alle carreggiate.
E4 Bypass Stockholm è un elemento fondamentale per creare una regione accessibile di Stoccolma. Collegando il nord e il sud di Stoccolma, questo nuovo tratto consente a persone e merci di intraprendere percorsi di viaggio più agevoli e innovativi.
LEGGI ANCHE : Il Re Carlo Gustavo e la Regina Silvia di Svezia alla sessione di chiusura della Accademia svedese
La tangenziale E4 di Stoccolma si estende da Kungenskurva a sud a Häggvik a nord, con sei nuovi svincoli ed, in condizioni normali, il tempo di percorrenza dell'intero tratto è stimato in 15 minuti. Inoltre per preservare valori ambientali, circa 18 dei 21 chilometri della strada sono scavati in tunnel, rendendo la E4 Förbifart Stockholm uno dei tunnel autostradali più lunghi al mondo.
Il tunnel sotto il lago Mälaren è un capolavoro ingegneristico, e la visita ha permesso al Re Carlo Gustavo di apprezzarne la complessità e l'importanza strategica.
Guardando al futuro, la tangenziale E4 di Stoccolma si preannuncia come un catalizzatore per una regione più accessibile e connessa, che facilita il trasporto di persone e merci in modo efficiente.