Articoli in evidenza:

sabato, gennaio 20, 2024

Utakai Hajime 2024

La famiglia imperiale giapponese partecipa all'Utakai Hajime 2024

19 gennaio 2024

Le Loro Maestà l'imperatore Naruhito e l'imperatrice Masako del Giappone, insieme ad altri membri della famiglia imperiale (tra cui il principe ereditario Akishino, la principessa ereditaria Kiko e la principessa Kako), hanno partecipato alla cerimonia "Utakai Hajime" che ha avuto luogo nella sala di rappresentanza Matsu-no-Ma del Palazzo Imperiale a Tokyo. 

L'annuale e tradizionale Utakai Hajime (lettura di poesie del Capodanno imperiale), si è tenuto quest'anno sotto il tema "wa (armonia)", ha presentato poesie composte dall'Imperatore, dall'Imperatrice e da altri membri della famiglia imperiale.

LEGGI ANCHE : La Famiglia Imperiale del Giappone alla prima conferenza accademica del 2024

Oltre ai membri della famiglia imperiale, le poesie sono state eseguite da 10 vincitori selezionati tra 15.270 poesie provenienti dal Giappone e dall'estero.

Secondo l'Agenzia della Casa Imperiale, l'imperatore Naruhito ha composto la sua poesia per esprimere il suo sentimento di pace quando vede i sorrisi delle persone in ogni luogo che visita. 

L'imperatrice Masako ha scritto una poesia sulla prima visita a Hiroshima fatta dalla principessa Aiko per la sua gita scolastica durante il suo terzo anno di scuola media. 

La principessa Aiko è stata assente a causa degli impegni scolastici, ma anche quest'anno ha composto la sua poesia per esprimere il suo fascino per l'antica poesia waka.È rimasta colpita nell'apprendere durante i suoi studi universitari che le poesie waka composte dal X al XIII secolo sono sopravvissute per quasi 1.000 anni e sono state tramandate alle persone contemporanee. 

LEGGI ANCHE La Famiglia imperiale del Giappone partecipa al ricevimento di Capodanno 2024

Utakai Hajime

L' Utakai Hajime (Primo concorso di poesia ) è un raduno annuale, convocato dall'imperatore del Giappone, in cui i partecipanti leggono poesie tradizionali giapponesi su un tema comune davanti a un pubblico, che tiene al Palazzo Imperiale di Tokyo ed è trasmesso in diretta sulla rete televisiva nazionale NHK .

Le origini esatte della tradizione non sono chiare, anche se è noto che l' imperatore Kameyama convocò una lettura di poesie a gennaio nel 1267. Durante il periodo Edo la pratica divenne più regolare, e dalla restaurazione Meiji del 1869, si tiene quasi ogni anno.