Articoli in evidenza:

martedì, novembre 07, 2023

Premio Ordine della Cultura

L'imperatore Naruhito e l'imperatrice Masako alla cerimonia del Premio dell'Ordine della Cultura

3 novembre 2023

Le Loro Maestà  l'imperatore giapponese Naruhito e l'imperatrice Masako hanno partecipato alla carimonia  del Premio dell'Ordine della Cultura che si è tenuto presso il Palazzo Imperiale di Tokyo.

Durante la cerimonia, tenutasi nel Giorno della Cultura, l'imperatore Naruhito ha consegnato il distintivo dell'ordine a Mansaku Nomura, 92 anni, attore del teatro tradizionale giapponese "noh" : "Sono davvero lieto che tu abbia ottenuto grandi risultati dopo molti anni di duro lavoro e ti sia dedicato al miglioramento della nostra cultura", ha detto l'Imperatore.

LEGGI ANCHE : L'imperatore Naruhito e l'imperatrice Masako hanno organizzato la festa in giardino autunnale 2023 

Gli altri destinatari del premio sono la scrittrice Nanami Shiono, il calligrafo Keido Ishige, l'ex presidente della Federcalcio giapponese Saburo Kawabuchi, Kohei Tamao, professore emerito dell'Università di Kyoto specializzato in chimica organica sintetica e chimica organometallica, Katsuhito Iwai, economista  professore emerito all'Università di Tokyo, e Tadatsugu Taniguchi, professore emerito all'Università di Tokyo specializzato in biologia molecolare e immunologia.

I sette vincitori hanno tenuto una conferenza stampa dopo la cerimonia.

L' Ordine della Cultura è stato istituito l'11 febbraio 1937 che può essere assegnato a uomini e donne per contributi all'arte, letteratura, scienza, tecnologia ed i destinatari dell'ordine ricevono anche una rendita vitalizia. L'ordine viene conferito ogni anno dall'Imperatore del Giappone in persona nel Giorno della Cultura (3 novembre). 

Gli unici ordini che gli imperatori giapponesi conferiscono ai destinatari con le proprie mani sono il Collare dell'Ordine Supremo del Crisantemo , il Gran Cordone di ciascun ordine e l'Ordine della Cultura. 

VIDEO