Articoli in evidenza:

martedì, novembre 07, 2023

Principe Haakon in Germania

Il principe Haakon d Norvegia in visita ufficiale in Germania

novembre 2023

Sua Altezza Reale il principe ereditario Haakon d Norvegia ha iniziato una visita ufficiale di quattro giorni in Germania che serve per rafforzare le buone relazioni e la cooperazione commerciale tra i due Paesi, ed i temi principali sono l'industria della difesa e la promozione della letteratura norvegese. 

Collaborazione 

La cooperazione tra la Norvegia e la Germania è evidente in diversi campi. La Germania è uno dei principali partner commerciali della Norvegia, e questa sinergia economica è fondamentale per entrambi i paesi. Inoltre, entrambe le nazioni condividono una visione comune nella promozione della democrazia, dello stato di diritto e dei diritti umani, aspetti centrali per la stabilità e la prosperità.

LEGGI ANCHE : Il principe ereditario Haakon commemora i soldati caduti

La Difesa

La cooperazione nel settore della difesa è stata al centro dell'attenzione, ed il principe Haakon ha partecipato all'apertura della conferenza "Summit aziendale norvegese e tedesco - una forte partnership nell'industria della difesa,".Questa conferenza ha affrontato il tema del materiale di difesa norvegese-tedesco e la cooperazione industriale, con l'obiettivo di rafforzare le capacità di difesa della NATO, della Germania e della Norvegia.

Nel suo discorso, il principe Haakon ha enfatizzato l'importanza di questa collaborazione nel contesto attuale (le crisi in Ucraina e nel Medio Oriente), ed ha sottolineato l'unità necessaria per proteggere i valori fondamentali come i diritti umani e lo stato di diritto, sui quali sono fondate le società europee.

Il Mondo della Letteratura

Anche nel settore della Letteratura c'è una forte collaborazione tra la Norvegia e la Germania ed è stato annunciato che la Norvegia sarà il paese ospite della fiera del libro di Lipsia nel 2025 che offre un'occasione unica per condividere voci letterarie nuove e significative con il pubblico internazionale.

Durante l'evento, il principe ereditario Haakon ha partecipato ad un dialogo con due autori norvegesi, Maja Lunde e Dag Hessen, su temi legati al clima ed alla natura e la discussione ha messo in evidenza il potere della letteratura come mezzo di comunicazione in tempi di conflitto e cambiamento.

LEGGI ANCHE : Il principe Haakon di Norvegia presiede la cena di gala per i membri del parlamento

Cena al Müncher Residenz

Il principe Haakon ha partecipato a una cena presso la "Müncher Residenz," , la sede di rappresentanza del governo regionale a Monaco, insieme a importanti figure della politica, dell'economia e della cultura norvegese e tedesca. Questo evento è stato un segno tangibile della stretta collaborazione tra i due paesi, rafforzato dall'impegno costante del Principe norvegese nell'approfondire la relazione tra la Norvegia e la Germania,

Amburgo e Berlino

La visita ufficiale in Germania prosegue ad Amburgo, con un focus sulla transizione energetica e lo sviluppo industriale sostenibile. La visita si concluderà a Berlino, dove la Principessa ereditaria parteciperà alla commemorazione della caduta del Muro di Berlino, e la coppia reale norvegese incontrerà poi il presidente federale tedesco Frank-Walter Steinmeier ed il cancelliere federale Olaf Scholz.