Articoli in evidenza:

venerdì, dicembre 01, 2023

Principessa Aiko compie 22 anni

La Principessa Aiko del Giappone festeggia il suo 22° compleanno

1 dicembre 2023

Sua Altezza Reale la Principessa Aiko, l'unica figlia dell'Imperatore Naruhito e della Imperatrice Masako, festeggia il suo 22° compleanno.

Il titolo imperiale è Principessa Toshi e il suo nome personale è Aiko. Il nome viene scritto con gli ideogrammi Kanji delle parole "amore" e "figlio" e significa "figlia dell'amore".

La principessa Aiko però non è la principessa ereditaria, in quanto secondo la legge imperiale solo i maschi hanno diritto ad ascendere al trono.

La principessa Aiko attualmente studia al 4° anno all'Università Gakushuin, e si sta godendo il poco tempo che gli resta della sua vita universitaria, al campus con gli amici. Ha iniziato a prepararsi la tesi di laurea. Secondo l'Agenzia della Casa Imperiale sta approfittando la sua conoscenza della filosofia e della letteratura attraverso storie dei periodi Heian, Kamakura, Edo e Meiji ed opere letterarie come waka.

Pur dando priorità agli studi, la principessa Aiko ha anche avuto più opportunità di accompagnare i suoi genitori, e si è interessata ad attività assistenziali, partecipando ad una conferenza della Croce Rossa giapponese insieme alle Loro Maestà. Inoltre per la prima volta ha deposto pubblicamente fiori al Memoriale per i soccorritori uccisi in servizio sul terreno del quartier generale del JRCS.

Al Palazzo Imperiale la principessa Aiko ha il cane, "Yuri" ed i gatti, "Mi" e "Seven", nonché bachi da seta da maggio a giugno.  La principessa Aiko fa anche attività fisica, come passeggiare per il Palazzo Imperiale con le Loro Maestà e gioca a tennis, pallavolo e badminton con lo staff.

VIDEO