Articoli in evidenza:

venerdì, gennaio 26, 2024

Giuramento alla Bandiera

La Regina Sofia di Spagna alla cerimonia del giuramento alla Bandiera nella Caserma El Rey della Guardia Reale.

26 gennaio 2024

Sua Maestà la Regina Sofia ha presieduto, nella Caserma della Guardia Reale "El Rey", l'atto solenne del giuramento o della promessa, dove 75 nuovi membri della Guardia Reale, provenienti dall'Esercito Aereo e Spaziale e dal Corpo dei Marines, hanno pronunciato il loro giuramento davanti alla Bandiera della Spagna. 

Un momento carico di simbolismo è stato il discorso del Colonnello Capo della Guardia Reale, che ha omaggiato coloro che hanno sacrificato la vita per la Spagna.

Dopo il giuramento, c'è stata una parata militare con unità motorizzate, a piedi, a cavallo e veicoli storici. 

Il Giuramento alla Bandiera

L'atto di giuramento o promessa di Bandiera è uno dei momenti più solenni in Spagna, un gesto carico di significato con il quale si promette fedeltà e obbedienza alla Patria, persino a costo della propria vita. Attraverso il bacio sulla Bandiera, si materializza un impegno profondo nel servizio alla Spagna.

Il giuramento o la promessa davanti alla bandiera spagnola è un requisito legale per acquisire lo status militare professionale. Anche coloro che non intendono entrare a far parte delle Forze Armate a titolo professionale possono esprimere il loro impegno per la difesa della Spagna, prestando giuramento o promessa davanti alla Bandiera. Per giurare la bandiera, è necessario soddisfare alcuni requisiti, come avere la nazionalità spagnola, aver compiuto 18 anni e non essere stato dichiarato incapace da una sentenza definitiva.

La Guardia Reale

La Guardia Reale è un'unità militare composta da comandanti e truppe provenienti da Esercito, Marina e Corpo Comune delle Forze Armate. La Guardia Real è anche dedicato alla protezione del re di Spagna e dei membri della famiglia reale spagnola, nonché dei Capi di Stato stranieri in visita ufficiale in Spagna.