Il Granduca Enrico di Lussemburgo celebra il centenario della Camera dei Lavoratori
25 gennaio 2024
Sua Altezza Reale il Granduca Enrico di Lussemburgo ha onorato con la sua presenza il centenario della Camera dei Lavoratori che difende gli interessi e i punti di vista dei dipendenti, degli apprendisti, dei pensionati e delle persone in cerca di lavoro.
Le Camere Professionali nel Granducato del Lussemburgo
Nel lontano aprile del 1924, le Camere Professionali hanno visto la luce nel Granducato del Lussemburgo, e quest'anno segna il suo centenario. Inizialmente, le prime due camere erano la Camera dei dipendenti privati (CEP-L) e la Camera del lavoro (AK). La prima comprendeva tutti i dipendenti del settore privato, mentre la seconda era riservata ai lavoratori.
La Serata del Centenario
Il Granduca Enrico ha presenziato alla serata del centenario della Camera dei Lavoratori (CSL), tenutasi presso il Centro Congressi Europeo (ECCL) a Kirchberg, accompagnatodal presidente della Camera dei deputati, Claude Wiseler, e dal primo ministro, Luca Frieden.
Camera dei Lavoratori (CSL)
La Camera dei Lavoratori (CSL) ha visto la luce nel 2008, dalla fusione della Camera dei Lavoratori Privati (CEP-L) e della Camera del Lavoro (AK), in seguito ad una riforma del mondo del lavoro, stabilita dalla legge del 13 maggio 2008, che ha riconosciuto un unico status per tutti i dipendenti in Lussemburgo.
In Lussemburgo, ogni lavoratore deve essere iscritto ad una camera professionale che rappresenti la sua categoria. Il CSL accoglie tutti i lavoratori, compresi dipendenti, apprendisti, pensionati, pensionati lavoratori, residenti e frontalieri. L'eccezione sono i dipendenti pubblici e del settore pubblico, che non possono affiliarsi alla CSL.
Nel suo discorso Nora Black, attuale presidente della CSL, ha ricordato le tappe fondamentali dell'istituzione in linea con l'evoluzione della società e del mondo del lavoro. Al momento, la CSL conta oltre 600.000 membri, a causa del gran numero di lavoratori frontalieri impiegati nel Granducato, diventando così la più grande camera professionale nel Lussemburgo, un paese con 660.000 abitanti.
La @CSL_Luxembourg a célébré ses 100 ans, ce jeudi soir, @luxcongress, lors d’un événement présidé par Nora Black, auquel ont participé S.A.R. le Grand-Duc, Claude Wiseler, Président @chambrelux, Luc Frieden, PM. ©MGD pic.twitter.com/MGWmc86abq
— Cour Grand-Ducale (@CourGrandDucale) January 26, 2024