La Principessa Charlene di Monaco festeggia il suo 46° compleanno
25 gennaio 2024
La principessa Charlene è nata il 25 gennaio 1978 a Bulawayo, in Rhodesia (odierno Zimbabwe), dove il padre era proprietario di un'industria tessile. In seguito nel 1989 si è trasferita con la famiglia in Sudafrica.Charlene ha partecipato alle olimpiadi di Sydney 2000 nella staffetta 4×100, classificatasi 5°, ed ha vinto numerosi titoli nazionali e si è ritirata nel 2008, dopo un infortunio alla spalla, che le aveva impedito di partecipare alle olimpiadi di Pechino 2008.
Charlene ha incontrato il principe Alberto per la prima volta a Monaco al raduno di nuoto "Mare Nostrum" del 2000, e il 1° luglio 2011, Charlene ha sposato il principe Alberto.
LEGGI ANCHE : Il Ballo di Natale della Fondazione Principessa Charlene, un'elegante serata di beneficenza
La notizia tanto attesa in Monaco, che la principessa Charlene fosse incinta, è stata annunciata il 30 maggio 2014.
Il 10 dicembre 2014 presso Ospedale Principessa Grace, sono nati la principessa Gabriella, contessa di Carladès e 2 minuti più tardi, il principe Giacomo, Marchese di Baux. Per le legge di successione di Monaco, in cui c'è il criterio di preferenza di un erede maschio, Jacques è in prima linea di successione al trono monegasco, davanti a sua sorella maggiore.
LEGGI ANCHE : Il principe Alberto e la principessa Charlene consegnano i regali di Natale ai bambini
Tra il 2021 e il 2022, la principessa Charlène di Monaco ha affrontato sfide significative legate alla sua salute fisica. Un'infezione nella zona ORL, coinvolgendo orecchio, testa, naso e gola, ha richiesto interventi delicati da parte degli otorinolaringoiatri. La convalescenza è stata lunga e difficile, e dopo il periodo di cure e recupero, la principessa Charlène ha gradualmente ripreso i suoi impegni.
Per difendere la salute femminile, la principessa Charlene recentemente è stata eletta presidentessa onoraria dell'associazione Pink Ribbon Monaco, dedicata alla prevenzione e all'assistenza dei tumori al seno.