Il Re Federico di Danimarca presenta la visione del suo regno con il libro 'Kongeorde'
16 gennaio 2024
Pochi giorni dopo la salita al trono, il re Federico X di Danimarca ha deciso di pubblicare un libro nel quale presenta la visione del suo regno, basata sull'unità e dedizione.Il libro "Kongeorde", scritto dal biografo danese Jes Andersen, oltre ad essere una biografia, permette di capire le prospettive di Federico X per il futuro della Danimarca, cioè regnare la Danimarca verso un futuro di solidarietà e progresso.
Il termine danese "kongeorde" è il motto scelto dai sovrani per rappresentare il loro regno.
Il Motto di Federico X : "Uniti, Devoti, per la Danimarca"
Il re Federico X ha scelto il motto "Uniti, devoti, per la Danimarca" per guidare il suo regno.
Con il termine "uniti," il re Federico esprime il desiderio di rafforzare il legame con i danesi, mentre il termine "devoti" riflette il suo impegno nel servire la Danimarca.
Il sovrano parla anche della sua Fede, spiegando perché ha scelto di non menzionare Dio nel suo motto. Per Lui la forza della fede non sta nel fatto che Dio sia menzionato in un motto imperante, ma nel fatto che noi, come persone, ci sentiamo legati gli uni agli altri dalla nostra fede cristiana.
Il Re Federico X affronta con sincerità le questioni sociali e condivide la sua visione del mondo. Nel libro, egli insiste sulla necessità di concentrarsi sugli altri, criticando la tendenza a chiedere "Cosa puoi fare per me?" piuttosto che dire "Cosa posso fare per te?". Questo approccio riflette la sua volontà di promuovere la solidarietà e la reciproca assistenza nella società danese.
LEGGI ANCHE : Cambiamenti nei titoli della Famiglia Reale dopo l'abdicazione della Regina Margherita di Danimarca
Insomma il Re Federico X intende instillare empatia e di servizio reciproco nella società danese, ed immagina una Danimarca in cui ogni cittadino possa contribuire alla società, con una visione altruistica, adatta ad affrontare questioni sociali.
Il Re Federico X si presenta come un Sovrano moderno che, attraverso la sua dedizione e il suo impegno, intende trasformare la Danimarca in una nazione ancora più unita, solidale e quindi prospera.