Articoli in evidenza:

martedì, gennaio 30, 2024

Sovrani ricevono autorità del Belgio

Il re Filippo e la regina Matilde del Belgio ricevono le autorità del Paese al castello di Laeken

30 giugno 2024

Le Loro Maestà il re Filippo e la regina Matilde del Belgio hanno ricevuto le autorità del paese al castello di Laeken per il 4° ricevimento di Capodanno.

4° ricevimento di Capodanno al Castello di Laeken

Nel primo ricevimento (11 gennaio 2024) il re Filippo e la regina Matilde avevano incontrato i diplomatici stranieri di stanza a Bruxelles; il 23 gennaio, il secondo ricevimento era dedicato ai rappresentanti delle istituzioni europee; mentre il 3° ricevimento (25 gennaio) era dedicato ai rappresentanti della NATO. 

LEGGI ANCHE : Il messaggio di Natale e del Capodanno di Re Filippo del Belgio

Nel suo quarto e ultimo ricevimento di Capodanno al Castello di Laeken, il re Filippo ha tenuto un discorso nel quale ha affrontato il tema dei conflitti geopolitici, sottolineando la necessità di coesione e solidità in un mondo instabile. 

Nel suo intervento, il Re del Belgio ha sottolineato il processo di ringiovanimento del Palazzo Reale, ha ha evidenziato l'importanza dell'Europa come baluardo di integrazione e cooperazione in un contesto di crescenti tensioni globali.

Il Re Filippo ha condiviso la fiducia  che il Belgio assumerà la presidenza del Consiglio dell'Unione Europea nei prossimi sei mesi,  ed ha identificato due accordi chiave riguardanti la democrazia in Belgio e ha esortato tutti a contribuire al futuro della società attraverso il loro impegno quotidiano.

LEGGI ANCHE : Il Re Filippo e la Regina Matilde dei Belgi concludono la visita di Stato in Germania.

Tre obiettivi principali sono emersi nel discorso del Re del Belgio : 

  1. il riavvicinamento tra settore pubblico e privato nell'istruzione, con un focus su iniziative come l'apprendimento duale e la formazione permanente. 
  2. L'adattamento dell'economia ai cambiamenti dei tempi, con un'enfasi sull'economia circolare per stimolare la produzione locale, ridurre l'impatto ambientale e creare occupazione.
  3. Il rafforzamento della coesione sociale, con una particolare attenzione alla sicurezza abitativa e al sostegno agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. 

Il Re Filippo ha anche menzionato le sfide dell'intelligenza artificiale e la necessità di una consapevolezza crescente tra gli utenti, oltre a fornire un quadro solido per lo sviluppo in questo settore.

Il discorso del sovrano belga ha sottolineato l'importanza della Democrazia come il bene più prezioso, su cui lo Stato deve basarsi per garantire un ambiente in cui i cittadini possano svilupparsi con fiducia. Infine il Re Filippo ha augurato a tutti un nuovo anno di pace e felicità.

LEGGI ANCHE : Il Re Filippo e la Regina Matilde del Belgio visitano i lavori di ristrutturazione al Palazzo Reale