Il Re Filippo e la Regina Matilde dei Belgi concludono la visita di Stato in Germania.
7 dicembre 2023
Le Loro Maestà il Re Filippo e la Regina Matilde dei Belgi hanno concluso la visita di Stato di 3 giorni in Germania.Al primo giorno il re Filippo e la regina Matilde erano stati ricevuti dal presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier e da Elke Büdenbender al Palazzo Bellevue, poi la visita alla Porta di Brandeburgo ed al memoriale della Neue Wache, e la prima giornata si era conclusa con un banchetto di stato.
LEGGI ANCHE: Il Re Filippo e la Regina Matilde dei Belgi in visita di stato in Germania
Il secondo giorno aveva messo in risalto il settore aerospaziale e quello energetico, concluso con un concerto offerto dai sovrani belgi alla coppia presidenziale tedesca.
Il Re Filippo e la Regina Matilde hanno trascorso il terzo ed ultimo giorno a Dresda, capitale della Sassonia, insieme al presidente Frank-Walter Steinmeier ed a sua moglie Elke Büdenbender.
La prima tappa è stata presso la sede di X-FAB, uno dei principali gruppi di fonderie specializzate a livello mondiale per le tecnologie dei semiconduttori analogici, e che collabora con la società tecnologica belga IMEC.
In seguito la coppia reale ha fatto visita al Blockhaus, mentre nel primo pomeriggio ha visitato il museo Gemäldegalerie, una delle collezioni più importanti al mondo di pittura europea dal XIII al XVIII secolo, dove ha visitato le opere d'arte italiane e quelle olandesi e fiamminghe. Questo museo collabora con il Museo delle Belle Arti di Bruxelles per ricerche e restauri.
LEGGI ANCHE : Il Re Filippo e la Regina Matilde dei Belgi a Berlino
La visita di Stato si è conclusa con la visita alla Chiesa di Nostra Signora di culto luterano e uno dei simboli della città di Dresda, e quindi al Mercatino di Natale, dove il re Filippo e la regina Matilde, sempre accompagnati dal presidente Steinmeier e dalla First Lady, hanno potuto assaggiare alcune specialità locali della Sassonia.
🖌️ Am Nachmittag besucht die Delegation die Gemäldegalerie Alte Meister, die gemeinsam mit dem @KMSKA, der @UAntwerpen und der @tudresden_de Forschungen zum Werk von Rubens betreibt. Dies geschieht anlässlich seines 450. Geburtstags, der 2027 gefeiert wird. pic.twitter.com/CGinctcuKm
— Belgian Royal Palace (@MonarchieBe) December 7, 2023