Articoli in evidenza:

giovedì, gennaio 11, 2024

Re del Belgio con i senzatetto

Il Re Filippo del Belgio visita il rifugio per senzatetto 'Train Hostel'

10 gennaio 2024

Sua Maestà il Re Filippo del Belgio ha visitato l'ex Train hostel a Schaerbeek, un centro di accoglienza gestito dalla Croce Rossa che può ospitare fino a 110 senzatetto.

Questa iniziativa si inserisce nell'ambito del "Grande Piano Freddo", un programma che mira a fornire rifugio e assistenza alle persone senza dimora durante le rigide stagioni invernali.

LEGGI ANCHE : Il messaggio di Natale e del Capodanno di Re Filippo del Belgio

Croce Rossa

La Croce Rossa, sempre in prima linea nell'assistenza umanitaria, apre i suoi centri in risposta al Piano Freddo Estremo di Bruxelles. Uno di questi centri si trova presso il Train Hostel, nelle vicinanze del museo dei treni di Schaerbeek. Attualmente, questo centro di accoglienza fornisce rifugio a un centinaio di senzatetto.

Bruss'Help

Il centro è gestito con efficienza grazie al coordinamento dell'organizzazione Bruss'Help, che offre alloggio a dodici famiglie con bambini e persone in procedura di asilo, fornendo loro non solo un letto caldo, ma anche accesso a una doccia e due pasti al giorno. Inoltre, il personale qualificato offre assistenza paramedica per garantire il benessere dei residenti temporanei.

La Visita del Re Filippo

Il Re Filippo del Belgio ha dimostrato il suo impegno sociale visitando il Train Hostel, un centro di accoglienza gestito dalla Croce Rossa nel comune di Schaerbeek, a Bruxelles. 

Durante la visita al centro, il Re Filippo è stato accompagnato dalla ministra federale delle pensioni, Karine Lalieux, e mentre esplorava gli spazi dedicati, il sovrano ha avuto l'opportunità di parlare con i volontari, nonché con le famiglie che attualmente risiedono nel centro. 

Il Re Filippo ha evidenziato il ruolo essenziale che il Belgio svolge nel supportare coloro che si trovano in situazioni difficili. La sua presenza al centro di accoglienza invernale dimostra il suo impegno verso i senzatetto e la necessità di promuovere la solidarietà nella società. Il ministro Lalieux ha ribadito l'importanza di questa visita, evidenziando come il sovrano dimostri una vera solidarietà nei confronti di chi è meno fortunato.

LEGGI ANCHE : Il re Filippo e la regina Matilde del Belgio visitano la casa di cura Francoise Schervier

Conclusioni

La visita del Re Filippo al centro di accoglienza invernale è un esempio tangibile di benevolenza ed impegno sociale verso coloro che necessitano di aiuto, ed è un richiamo all'importanza della solidarietà che serve anche come ispirazione per promuovere ulteriormente la consapevolezza e la partecipazione in iniziative simili.