Il Principe Alberto, la principessa Charlene, il principe Jaques e Gabriella alla cerimonia della Santa Devota.
26 - 27 gennaio 2024
Le Loro Altezze Serenissime il Principe Alberto II e la principessa Charlene di Monaco, insieme ai loro gemelli, la Principessa Gabriella ed il principe Jacques hanno partecipato alle cerimonie per la Santa Devota, patrona del Principato di Monaco.In serata c'è stato l'incendio simbolico di una barca a vela, in ricordo della barca che si sarebbe arenata il 27 gennaio intorno all'anno 304, sulle rive di Monaco, dentro la quale c'era il corpo della giovane Devota, che era stata martirizzata a Lucciana in Corsica.
Per chiudere la serata, il Municipio di Monaco ha offerto uno spettacolo di fuochi artificiali.
Il giorno successivo il Principe Alberto e la Principessa Charlene hanno partecipato alla Messa pontificale nella Cattedrale di Monaco. Tra i prelati presenti c'era il cardinale François Bustillo, vescovo di Ajaccio, e la presenza del massimo rappresentante della Chiesa cattolica della Corsica ricorda l'origine della Santa Devota.
Devota è la santa patrona del Principato di Monaco, e viene celebrato ogni anno come festa nazionale. La Santa Devota è una martire cristiana che fu uccisa e torturata per la sua fede nel 4° secolo e la leggenda racconta che il corpo della donna arrivò dalla Corsica a Monaco su una barca.