Articoli in evidenza:

domenica, gennaio 14, 2024

Monarchia di Danimarca

L'abdicazione della regina Margherita rafforza il legame tra la Monarchia ed il popolo danese.  

14 gennaio 2024

Tra poche ore  la regina Margherita II cederà la Corona danese al suo primogenito, il principe Federico di Danimarca, che salirà al trono con il nome di Federico X.

La Regina Margherita ha scelto di abdicare il 14 gennaio, cioè la stessa data quando esattamente 52 anni salì al trono dopo la morte di suo padre, il Re Federico IX.

Quindi il 14 gennaio diventa il crocevia passato e futuro,  una data intrisa di significato che collega 3 generazioni della Famiglia Reale danese : il Re Federico X , la Regina Margherita II ed il Re Federico IX.

La cerimonia di abdicazione si svolgerà in un Consiglio di Stato eccezionale in presenza dei rappresentanti del governo.

LEGGI ANCHE : Nel suo messaggio di Capodanno la Regina Margherita di Danimarca annuncia che abdicherà a favore del Principe ereditario Federico.

Nei paesi scandinavi, c'è stata una tendenza a evitare l'abdicazione. Tuttavia, la regina Margherita II, 83 anni, ha dichiarato nel suo discorso di Capodanno del 31 dicembre 2023 : "È giunto il momento di lasciare la responsabilità alla prossima generazione." 

Questo evento segna una svolta epocale per la Monarchia danese, in quanto è la prima abdicazione in 900 anni nel Regno di Danimarca, Dopo quasi nove secoli, la precedente abdicazione avvenne nell'anno 1146, quando il re Eric III scelse di abbandonare il trono per intraprendere la vita monastica.

Ultima Abdicazione in Danimarca

Il 1146 segna l'ultima e unica abdicazione nella storia danese. Il re Eric III, noto come "il Mite", che fu re di Danimarca dal 1137 al 1146, anno in cui abdicò, solo tre anni dopo il suo matrimonio con Luitgarde de Stade. Dopo l'abdicazione, il re Eric si ritirò in un monastero a Odense e morì pochi mesi dopo.  Eric III apparteneva alla dinastia Estridsen, che governò la Danimarca dal 1047 al 1412. Nel 1448, il conte Cristiano di Oldenburg fu eletto al trono danese, e la famiglia reale discende ancora oggi da quel periodo.

Legge di Successione al Trono Danese

La legge di successione al trono danese risale al 1953, approvata in seguito a un referendum che abolì la legge salica. Nel 2009, furono apportate modifiche per eliminare la preferenza maschile e stabilire la primogenitura assoluta. Gli articoli da 2 a 5 delineano regole precise per la successione al trono, mentre l'articolo 6 stabilisce che queste regole si applicano anche in caso di abdicazione. 

LEGGI ANCHE : Omaggio alla Regina Margherita di Danimarca attraverso uno spettacolo, che in diretta ringrazia il popolo

Monarchia Danese

Nel passato la Monarchia danese prevedeva cerimonie più sfarzose, inclusa un'incoronazione con l'olio consacrato. Tuttavia, dal 1660, quando la monarchia danese divenne ereditaria, il rituale subì progressivi cambiamenti. Il re Federico VII, nel 1863, semplificò ulteriormente la cerimonia eliminando definitivamente la tradizione, inserendo questo cambiamento in un programma più ampio di riforme.

Nonostante la mancanza di una cerimonia sontuosa, come lo sfarzo della incoronazione britannica, la Famiglia reale danese mantiene il suo fascino. I giovani sovrani, Federico X e Mary, avranno l'opportunità di farsi conoscere meglio e di rendere ancora più popolare la sobria monarchia danese.

Il passaggio di potere in Danimarca avverrà con sobrietà e senza sfarzo, solo con una proclamazione ufficiale alla riunione del Consiglio di Stato, ma il suo impatto e la sua popolarità cresceranno sicuramente nel tempo, sottolineando la continuità della Monarchia danese secolare.

Una delle forze della Monarchia è la continuità della Famiglia Reale che offre al Paese stabilità, storia e tradizioni radicate nel tessuto nazionale. 
Quindi la data della abdicazione non è solo un atto formale ma un tributo alla Monarchia, alla Storia del paese, è un ponte tra il passato e il futuro che consolida il legame tra la Famiglia Reale e il popolo danese.

W la Monarchia !